Sarà la chiesa di San Pietro Apostolo, aperta per l’occasione, a fare da cornice alla mostra di pittura “Casale & …Monferrato”. Ideata dall’Associazione Giovanile Cooltura, presieduta da Luca Broccatelli, in collaborazione con l’Assessore alla Cultura Giuliana Romano Bussola, l’esposizione proporrà le opere di una ventina di pittori della zona.

Ad ospitare la mostra sarà quindi un monumento aperto in via straordinaria grazie alla disponibilità del presidente Diego De Vargas e del consigliere Pietro Caire dell’Arciconfraternita Ss Pietro e Paolo, proprietaria della struttura: «La chiesa di San Pietro Apostolo di via Paleologi, da anni chiusa, riapre il 7 gennaio alle ore 17 in occasione della mostra – ha spiegato l’assessore Giuliana Romano Bussola – per ricordare l’importanza dell’edificio settecentesco ideato da Francesco Gallo, ma soprattutto per attirare l’attenzione sulla stupenda ancona lignea, considerata una delle più belle del seicento piemontese».

L’esposizione racconterà con la sensibilità artistica dei pittori casalesi e monferrini i luoghi e la vita che caratterizzano il territorio: L’inaugurazione, che si terrà sabato 7 gennaio alle ore 17,00, sarà allietata dal coro “L’Opera dei ragazzi”, diretto da Erika Patrucco.

Gli orari della mostra, che rimarrà aperta fino al 15 gennaio, saranno:

dal martedì al venerdì dalle ore 16,00 alle ore 18,00; sabato dalle ore 15,00 alle ore 18,30; domenica dalle ore 10,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,30.

3 gennaio 2012