L’Asl provinciale ha dato vita ad un nuovo servizio che serve a ridurre i tempi d’attesa per le prestazioni sanitarie, rendendo disponibili per altri pazienti le visite annullate o rinviate. Il nuovo sistema si chiama “Recall” e si basa su di un semplice messaggio di testo inviato qualche giorno prima dell’appuntamento a tutte le persone che hanno prenotato visite o prestazioni attraverso il CUP lasciando come recapito telefonico un numero di cellulare.

Ricordando l’appuntamento il messaggio invita, qualora non si fosse più interessati alla prenotazione, a contattare il Call-center dell’ASL per disdire e lasciare libero il posto per un’altra persona. Il Servizio è stato attivato sperimentalmente da metà ottobre scorso e da allora fino alla fine di novembre sono stati inviati 47.444 sms con questo testo: “L’ Asl le ricorda il suo appuntamento del (data) .alle ore (orario prenotazione) a (struttura e reparto). Per modificare o annullare chiami il n. 199107077 o 0131 807801”.

In questo stesso periodo il Call Center ha gestito n. 1448 telefonate, da parte di utenti che avevano ricevuto il messaggio, delle quali 317 hanno comportato immediatamente la cancellazione della prenotazione. Tutti i posti tornati disponibili a seguito delle disdette sono stati immediatamente messi a disposizione di altri utenti.

Il sistema automatico di richiamata introdotto sulle prenotazioni raggiunge il duplice obiettivo di rendere un importante servizio alla cittadinanza consentendo di ottimizzare le risorse disponibili. Storicamente infatti una rilevante percentuale delle prenotazioni non veniva effettuata perchè l’interessato non si presentava all’appuntamento, impegnando comunque tanto i professionisti quanto le attrezzature che avrebbero potuto essere impiegate diversamente. Oggi con il nuovo sistema di Recall i cittadini si sentono più responsabilizzati e possono validamente contribuire alla riduzione dei tempi di attesa.

20 dicembre 2011