Rappresenta un affare l’assegnazione ai privati della manutenzione del verde pubblico e della pulizia in città. Lo dice l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Orsi Carbone dopo aver aperto i servizi che ha offerto la ditta vincitrice dell’appalto che sono decisamente superiori a quanto richiesto in sede di gara.

“Per quanto riguarda i maggiori interventi offerti rispetto a quanto previsto dal capitolato – spiega Stefano Orsi Carbone – parliamo di un taglio dell’erba in più, di trecento potature in più, della sostituzione di cinquanta elementi di arredo e di trenta giochi in tutte le aree cittadine. Inoltre, si impegnano a posizionare circa quaranta vasi in più all’anno riempiti ed integrati, a fornire interventi manutentivi aggiuntivi sulle recinzioni delle aree giochi e delle aree di pertinenza, maggiori interventi su impianti di irrigazione e maggior pulizia dei vespasiani. Saranno altresì installati diversi distributori di sacchetti per la raccolta delle deiezioni canine. Per quanto concerne i cimiteri le migliorie riguarderanno il ripristino dell’intonaco, della tinteggiatura; il ripassamento delle coperture e la verniciatura delle recinzioni.”

Secondo Stefano Orsi Carbone altri servizi migliorativi interesseranno le pulizie, gli impianti strumentali e da rilevare sulla segnaletica stradale oltre dieci chilometri l’anno di segnaletica orizzontale in più rispetto ai cinquanta chiesti nel capitolato, e maggiori interventi per la segnaletica degli attraversamenti pedonali e dei parcheggi.

11 dicembre 2011