La Giunta comunale ha deciso di affidare ai privati approvato la manutenzione degli immobili e delle strade comunali con relative strutture e impianti.La durata del contratto, affidata ad un privato, è pari a un anno.

Per quanto riguarda la manutenzione degli immobili il progetto prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria delle strutture murarie, degli intonaci esterni ed interni, delle coperture inclinate e piane, degli impianti elettrici, idraulici e di scarico di acque reflue, di pavimenti e rivestimenti, nonché le tinteggiature esterne ed interne, gli infissi esterni ed interni e le vetrate.

Gli immobili interessati sono il Palazzo comunale, il complesso di via Pernigotti – sede di alcune associazioni e dell’Accademia Musicale -, l’ex Regio Collegio – Biblioteca Civica -, il palazzo di corso Romita, la sede del Comando di Polizia Municipale, la casa albergo, gli uffici giudiziari, il complesso del Giudice di Pace, l’ex Macello, il complesso del Loreto, il Teatro Civico, il Museo Orsi, Palazzo Guidobono, la Sala Polifunzionale, lo Chalet Castello, il centro OFF, il Movicentro, l’ex Basilica del Loreto. Il progetto interessa anche le scuole del primo, secondo, terzo circolo, Valenziano, viale Kennedy, via Bidone, Sarina, Mary Poppins, Arcobaleno, e la scuola di Rivalta Scrivia.

Sono ricomprese anche le palestre come la Coppi, Bianca, Cavour, Palestra Marconi e il Palazzetto dello Sport.

Ci sono anche il cimitero cittadino e quelli frazioni, nonché la pesa di via Anselmi, Rivalta Scrivia e Torre Calderai.

Il progetto prevede un costo complessivo pari a 152 mila euro.

Per quanto riguarda la manutenzione delle strade il progetto prevede la manutenzione ordinaria e straordinaria di strade comunali, rete raccolta acque piovane su sede stradale, fossi stradali, sottopassi stradali e relativi impianti, aree sosta attrezzate e relativi impianti, aree parcheggio attrezzate e relativi impianti, arredo stradale e dissuasori di sosta. Saranno interessate tutte le strade cittadine e le strade vicinali come strada Bedolla, vecchia di Sale, vecchia Sarezzano, solo per citarne alcune.

Il progetto interessa anche i sottopassi cittadini di via Romagnolo, via Baxilio, corso Alessandria, Capitania e Torre Garofoli. Il costo complessivo è pari a 250.000 mial euro. Nei prossimi giorni sarà pubblicato l’avviso d’asta. Tra tutte le imprese che avanzeranno la propria manifestazione di interesse verranno selezionate le ditte che saranno invitate a partecipare alla gara.La scadenza è prevista intorno alla metà di gennaio.

27 dicembre 2011