Domenica 4 dicembre i soci dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia gruppo “Lorenzo Bezzi” di Tortona hanno festeggiato Santa Barbara Patrona dei Marinai.

La cerimonia è iniziata alle ore 10,00 in piazza Roma, presso il monumento ai marinai d’Italia, presenti l’onorevole Enrico Pianetta, il vice Sindaco Carlo Galuppo, il Capitano dei carabinieri Giorgio Sanna, la Madrina dell’Associazione Marinai Ilda Caviglia Coppi, i gruppi di assodarmi dei

Bersaglieri, Polizia di Stato, Arma Aeronautica, Genieri e Trasmettitori, Carabinieri, soci ANMI e numerosi cittadini.

Alle 10,15 il Comandante Franco Pernigotti ha dato l’attenti e con l’inno d’Italia si è proceduto all’alzabandiera, a seguire la posizione di una corona di allora posta dai marinai Sergio Piccinini reduce della X mas e da Gian Piero Pellegrini del Battaglione San Marco.

Alle 11,00 i partecipanti si sono recati al Santuario della Madonna della Guardia per la santa messa, officiata da don Pierangelo Padre Provinciale di Don Orione. Prima della fine della cerimonia religiosa un saluto del Presidente Giuseppe Calore per ringraziare i presenti per la partecipazione e augurare i migliori auguri di un felice Natale e di un nuovo anno, a seguire il Comandante Pernigotti ha recitato la preghiera del Marinaio.

5 dicembre 2011