Si chiama “Arteggiando, Una notte Bianca di Cultura e Spiritualità”, ed è un itinerario culturale che prenderà il via alle 20,30 con visite guidate alla Biblioteca Civica con l’illustrazione della Sezione tortonese; alla Mostra d’Arte Nature Redivive (per l’occasione ad ingresso gratuito) allestita a Palazzo Guidobono, in collaborazione con l’Associazione ArcadiA e alla Mostra d’Arte Le meraviglie della Natura morta al Palazzo medievale di corso Leoniero 6.

Alle 21 sarà il momento dedicato ai Dialoghi dell’anima. Molti i momenti organizzati come il Sacrum silentium: il silenzio del sacro che si terrà in Cattedrale; alla Chiesa di Santa Maria dei Canali ci sarà Myriam, giovane donna, ora che sei Madre…dedicato all’iconografia mariana della Chiesa; al San Matteo si terranno le prove aperte del coro G. Puccini diretto dal maestro Battegazzore.

Nella Chiesa di San Giacomo di terrà il concerto di Natale curato dal FAI; nel Salone del Seminario l’associazione Ex Allievi del Liceo si parlerà di De Andrè: un poeta in musica.

In San Michele si parlerà del tempo da ricercare.

Le Chiese resteranno aperte fino alle ore 23 grazie alla collaborazione dei Volontari del Gruppo comunale di Protezione Civile di Tortona e delle Associazioni d’Arma cittadine.

1° dicembre 2011