Il Comune ha appaltato i servizi risparmiando il 20%. L’altro giorno infatti, si è proceduto all’apertura delle buste contenenti l’ offerta tecnica e quella economica relative al bando per il servizio di manutenzione e gestione beni demaniali e patrimoniali di proprietà comunale.

Per questo bando è giunta una sola offerta avanzata da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa costituito da quattro società. La capofila è di Chioggia e le altre tre di Adria, Forlì e Pesaro.

“Si tratta di un risultato importantissimo per l’amministrazione comunale – commenta l’assessore ai Lavori Pubblici e al Patrimonio, Stefano Orsi Carbone -. Questo è il successo di una linea strategica di indirizzo politico che si aggiunge a un’azione tecnica che vanno a vantaggio della città e che va ad aggiungersi agli affidamenti già effettuati per il piano neve e i parcheggi”.

La linea politica cui si riferisce l’assessore Orsi Carbone, è da ricollegare alla decisione dell’amministrazione di rivedere le forme di gestione delle attività e dei servizi affidati ad A.T.M. S.p.A., al fine di conferire condizioni di maggiore efficacia, efficienza ed economicità.

“Con questo progetto – prosegue l’assessore ai Lavori Pubblici – riusciamo a garantire, ad un prezzo inferiore di circa il venti per cento rispetto al 2010 e di circa l’otto per cento rispetto al 2011, un servizio maggiore. Si tratta di maggiori risparmi nel rispetto dell’obiettivo che ci siamo dati di contenimento della spesa e con un maggior coordinamento tra il comune e chi esegue direttamente il lavoro. L’azienda aggiudicataria ha offerto una serie consistente di migliorie tecniche che si tramutano in maggiori interventi che sono quelli importanti per la città e i cittadini. Abbiamo anche garantito il mantenimento dei posti di lavoro”.

8 dicembre 2011