La Biblioteca Comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia ha organizzato anche quest’anno incontri ed iniziative in previsione del periodo natalizio. All’insegna della cultura, della tradizione ma anche del divertimento tutto lo staff della Biblioteca ha in programma, anche per il Natale 2011, varie attività ed appuntamenti dedicati soprattutto ai più piccoli, ma non solo. Come ogni anno molta attenzione è dedicata alla “Vetrina di Babbo Bibliotecario”: una speciale selezione di volumi natalizi che comprendono approfondimenti sulla tradizione e iconografia del Natale, sull’origine delle figure e dei simboli ad esso legati, inoltre ricette e tradizioni per tutta la famiglia. Di particolare interesse i volumi di storie di Natale raccontate dai grandi scrittori come Dickens e Tolstoj.

Ma un occhio di riguardo è sempre riservato ai bambini e ai ragazzi che, con la loro assidua frequentazione, sono un tratto distintivo della Biblioteca di Serravalle Scrivia.

Verranno infatti organizzati due interessanti laboratori, per due pomeriggi consecutivi interamente dedicati ai più giovani:

· Giovedì 15 dicembre ore 17.00: “Topini sotto l’Albero”, giochi,attività animate ed auguri per piccoli futuri lettori dai 3 ai 6 anni. Il programma della giornata prevede le seguenti attività: Uno Scontro in Cielo, Christmas Art, gli Aiutanti di Babbo Natale e Il Naso di Rudolf. Sempre all’insegna della tradizione, la magia del Natale ed il suo messaggio d’amore universale verranno trasmessi in modo giocoso e stimolante a tutti i piccoli partecipanti.

· Venerdì 16 Dicembre alle ore 16.30: “Il Laboratorio di Babbo Natale”, dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni. Un divertentissimo laboratorio ludico didattico si occuperà in modo particolare di stimolare le capacità di coordinazione motoria dei ragazzi e di esercitare le loro abilità manuali. La giornata si dividerà fra le seguenti attività: Passa-Personaggio, SaltinMente, Mani-Christmas, La Lettera Proibita, ContrariaMente. L’iscrizione al laboratorio deve essere effettuato presso la Biblioteca.

Infine per il Natale 2011 si rinnova l’appuntamento “Segui la Stella”: all’interno della Biblioteca tutti gli utenti potranno seguire il percorso tracciato dalla Stella Cometa per scoprire e conoscere la storia della Natività.

11 dicembre 2011