Tra i punti all’ordine del giorno della Giunta comunale, riunitasi questa mattina, rientrava anche la questione dell’inquinamento atmosferico che da diversi giorni interessa tutta la Pianura Padana.

Nell’incontro del Comitato Tecnico, tenutosi recentemente ad Alessandria, è emerso che le condizioni meteo non permetteranno una diluizione della concentrazione di inquinanti in atmosfera. Pertanto, si è deciso di attuare una serie di interventi per limitare il più possibile la concentrazione in atmosfera di polveri. Sul fronte traffico, è stato deciso di incrementare i controlli sul divieto di circolazione per i veicoli maggiormente inquinanti.

Per quanto riguarda gli impianti di riscaldamento, è stata emessa un’ordinanza per limitare le temperature e gli orari di accensione. Il DPR 412/93 prevede, infatti, che la temperatura all’interno delle abitazioni non debba superare i 20 °C per 14 ore/giorno comprese tra le 6 e le 23. L’ordinanza dispone di abbassare di un grado la temperatura e diminuire di un’ora l’accensione degli impianti. Si invita, inoltre, a limitare, almeno in questo periodo, l’utilizzo all’interno dei centri abitati dei caminetti aperti e chiusi e stufe alimentati a pellet e biomassa legnosa.

Si ricorda che, come previsto dal Codice della Strada, è obbligatorio spegnere il motore in caso di sosta dei veicoli: le sanzioni previste variano da 200 a 400 euro.

9 dicembre 2011