Il nuovo anno porterà una novità per quanto riguarda la circolazione stradale a Novi Ligure: da lunedì 9 gennaio, infatti, tutto il centro storico diventerà zona a velocità limitata ed il transito dei veicoli non potrà superare i 30 Km orari.

Lo ha deciso la Giunta comunale, nell’ultima riunione, approvando il provvedimento che interesserà, oltre via Roma e strade limitrofe, anche via Marconi, via Cavanna, via Monte di Pietà, via Gramsci e tutte le vie e vicoli laterali. Le nuove norme si inseriscono nel piano di riordino della viabilità che ha già visto l’istituzione della ZTL nel centro cittadino, i cui accessi sono controllati da sistemi elettronici di rilevamento. L’obiettivo del nuovo intervento è quello di migliorare ulteriormente la fruibilità degli spazi pubblici e la sicurezza stradale dell’intera area, sempre più utilizzata da pedoni e ciclisti.

“I più recenti studi in questo settore, infatti – dicono in Comune -dimostrano che le ZVL portano miglioramenti non solo legati alla minore velocità dei veicoli. In particolare è possibile percepire una diminuzione media del rumore, un minore inquinamento atmosferico, un numero inferiore di incidenti, ma soprattutto una diminuzione della gravità media degli stessi. Da considerare anche l’aspetto psicologico: le zone con limite di velocità 30 km/h rendono più sicuro e piacevole il percorso del pedone o del ciclista ed i cittadini sono maggiormente invogliati a muoversi a piedi o in bicicletta lasciando l’auto in garage.”

2 dicembre 2011