A partire dal mese di gennaio 2012 il Comune di Molare attiverà il servizio di asilo nido comunale. Il nido è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico preposto ad accogliere bambini al di sotto del primo anno di vita a partire dal 3° mese e fino al compimento del terzo anno di età. Esso assicura un’adeguata assistenza alla famiglia e facilita l’accesso della donna al lavoro, nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale e di pari opportunità per entrambi i genitori, in un’ottica di condivisione delle cure e dell’educazione e di sostegno al ruolo genitoriale. La struttura di Molare può accogliere fino a 24 utenti ed è perciò definita “Micro-nido”.

Orario: il servizio viene garantito per 5 giorni, escluso festivi, alla settimana, dal Lunedì al Venerdì, dalle 7.30 alle 17.30. L’anno didattico proseguirà fino al 31.07, con sospensione delle attività durante le giornate di festività civili infrasettimanali.. E’ possibile la frequenza part-time mattutina o pomeridiana . Il servizio comprende i pasti (colazione, pranzo, merenda pomeridiana), secondo tabelle alimentari approvate da Asl Alessandria e preparati in un centro specializzato ad alta garanzia di igiene e qualità. La struttura dispone inoltre di una piccola cucina modernamente attrezzata.

Il Micro-nido si trova nel centro storico di Molare, in via G.B. Raggi angolo via Biagio Zerbino, in una struttura completamente ristrutturata e riarredata, sita al secondo piano, in una zona tranquilla, e sicura, dove per generazioni è stato attivo il vecchio asilo del paese gestito dalle suore.

Il servizio è gestito, a seguito di gara di appalto, dalla Cooperativa sociale Crescere Insieme di Acqui Terme (tel. 0144 57339), che ha una lunga esperienza nella gestione di strutture per la prima infanzia e che dispone di personale specializzato.

Per informazioni ed iscrizioni rivolgersi al Comune di Molare (Marianna), dal lunedì al venerdì al mattino ed il mercoledì anche il pomeriggio, tel. 0143 888 121, info@comune.molare.al.it., anche per informarsi sulle tariffe di frequenza. L’amministrazione comunale è disposta a sottoscrivere convenzioni con i Comuni vicini per l’applicazione delle stesse tariffe di favore per i residenti.

29 dicembre 2011