Domenica 18 dicembre, presso il Museo Colombiano di Cuccaro Monferrato alle ore 17 verrà presentato il libro “Foto e Memoria di un paese di collina” curato da Michele F. Fontefrancesco ed Elia Ranzato, edito dall’Associazione San Giacomo di Lu.

Il volume è un saggio fotografico che, partendo dalla storia dell’Archivio fotografico dell’Associazione San Giacomo di Lu e proponendo un’ampia selezione di foto inedite tratte dalla collezione, apre ad una riflessione profonda sul legame tra fotografia e memoria.

Il libro si rivolge ad un ampio pubblico e, attraverso le foto ed i suoi saggi, sprona il lettore a riflettere sulla capacità che le foto hanno di far ricordare, di nutrire la memoria e creare comunità.

Il volume è diviso in due parti. Nella prima parte, studiosi di affermata fama e giovani ricercatori attivi in Italia ed all’estero esaminano la relazione che lega foto e memoria, esplorando questa attraverso una prospettiva multidisciplinare che abbraccia antropologia, geografia, letteratura, sociologia e storia.

La seconda parte del libro offre una sezione fotografica di 65 pose inedite tratte dall’Archivio. Sono queste foto scattate tra gli ultimi anni dell’Ottocento ed il boom economico, spesso da amatori della fotografia, per raccontare la vita della propria famiglia e della propria comunità, per immortalare occasioni speciali quali un matrimonio, una leva od un funerale.

17 dicembre 2011