Alessandria ospiterà domani, venerdì 16 dicembre, una giornata interamente dedicata alla Polizia Penitenziaria nel contesto delle Forze di Polizia, “anche e soprattutto per evidenziare le tante eccellenze e specialità della stessa, che a torto l’opinione pubblica accosta solo al compito di custodia dei detenuti e di sorveglianza delle cinte murarie degli istituti di pena”, precisa il Consigliere Comunale Mario Bocchio, che si è attivato perché la manifestazione si svolgesse proprio nella nostra città. Tale evento è promosso dal S.A.P.Pe. (Sindacato Autonomo della Polizia Penitenziaria) in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Alessandria e gode del patrocinio della Regione Piemonte e del Consiglio Regionale del Piemonte.

Il momento-clou sarà al pomeriggio in Municipio, alle ore 15, presso la Sala del Consiglio Comunale, con il convegno dal titolo: “Carcere e Territorio: società, giustizia e sicrezza”. Saranno presenti il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio, il vicepresidente della Regione Piemonte, Ugo Cavallera, il presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, On. Valerio Cattaneo, il provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria, Aldo Fabozzi, e il segretario nazionale e regionale del S.A.P.Pe., Nicola Sette.

Gli interventi previsti saranno quelli del consigliere regionale On. Marco Botta, dell’Assessore Comunale Gabrio Secco, dei consiglieri comunali Mario Bocchio e Maurizio Sciaudone, del comandante della Polizia Municipale di Alessandria Pier Giuseppe Rossi, dell’avvocato Massimo Taggiasco del Foro di Alessandria, del segretario provinciale del Sindacato UIL-Polizia Antonio Antonacci e del dirigente sindacale del SULPM (Sindacato Unitario Lavoratori Polizia Municipale e Locale) Ezio Bassani.

Moderatore sarà il segretario generale aggiunto del S.A.P.Pe. Roberto Martinelli, mentre le conclusioni saranno affidate a Donato Capece, Segretario Generale del S.A.P.Pe..

Al convegno sono stati invitati i Direttori ed i Comandanti della Polizia Penitenziaria degli Istituti di pena del Piemonte, la Magistratura alessandrina, l’Ordine degli Avvocati di Alessandria, le Associazioni locali di volontariato in carcere e le cooperative sociali del territorio.

“E’ nota da tempo la situazione drammatica nella quale versano gli Istituti penitenziari italiani – sottolinea il Consigliere Bocchio – Oggi la Polizia Penitenziaria ha carenze organiche quantificate in più di 7mila unità. Abbiamo bisogno di una nuova politica della pena. Bisogna ripensare il carcere e l’istituzione penitenziaria”.

Al termine del convegno il sindaco Fabbio premierà due atleti del Gruppo Sportivo della Polizia Penitenziaria, le Fiamme Argento, che si sono distinti a livello mondiale, entrambi nella specialità del Tiro a Volo Fossa Olimpica. Si tratta del vercellese Giovanni Pellielo e dell’alessandrino Marco Panizza.

Pellielo ha finora vinto 6 finali di Coppa del Mondo, 3 titoli mondiali, 3 titoli europei, 17 prove di Coppa del Mondo, 10 titoli italiani, 2 volte i Giochi del Mediterraneo, la Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000, la Medaglia d’Argento alle Olimpiadi di Atene 2004 e quella di Pechino 2008. Ai risultati a livello individuale si aggiungono quelli a squadre, che lo pongono da anni ai vertici del ranking mondiale. Ha appena ottenuto la carta olimpica che gli consentirà, a Londra 2012, di prendere parte alla sua 6ª Olimpiade consecutiva.

Panizza, classe 1985, Agente Scelto in servizio all’Istituto alessandrino di San Michele, lo scorso agosto ha vinto la Medaglia d’Oro individuale alle Universiadi di Shenzen (Cina) e la Medaglia d’Oro a squadre. E’ infatti iscritto all’Università “Amedeo Avogadro” del Piemonte Orientale, Facoltà di Scienze Biologiche.

Al mattino, invece, è in calendario l’ esibizione dell’Unità Cinofila di stanza ad Asti, che si svolgerà dalle ore 10,30 alle ore 11,30 in Piazza della Libertà, in un’apposita area ricavata proprio davanti al Palazzo Municipale.

Ad assistere alla dimostrazione saranno presenti gli scolari delle scuole elementari e medie alessandrine invitate dall’Amministrazione Comunale: speaker sarà Stefano Gagino mentre a rappresentare la Giunta Comunale sarà l’Assessore alle Politiche Educative, Teresa Curino.

15 dicembre 2011