Massimo Poggio

Dopo aver girato la fiction in Tv “Che Dio ci aiuti”, in cui interpreta il commissario di Polizia Marco Ferrari accanto alla “suora” Elena Sofia Ricci (in onda su Rai 1 a partire dal 15 dicembre), Massimo Poggio torna al teatro e alla sua passione per la bicicletta con lo spettacolo “Quella sera al Vel d’Hiver” prodotto dalla Fondazione Teatro Regionale Alessandrino e in scena venerdì 16 dicembre alle 20,45 al Teatro San Francesco di Alessandria.

Quella sera al Vel d’Hiver, di e con Massimo Poggio, Gualtiero Burzi, Davide Iacopini, è basato sulla storia di Costante Girardengo e Sante Decimo Pollastri e racconta la vita di due uomini che, nati entrambi a Novi Ligure alla fine dell’Ottocento, riescono a tirarsi fuori dal fango e dalla miseria. Costante Girardengo è il vincitore di innumerevoli corse in bicicletta, tanto da meritare l’appellativo di “campionissimo” e Sante Decimo Pollastri è detto “il bandito”. Due campioni, uno del pedale l’altro della rivoltella; due vite che, a furia di correre l’una opposta all’altra, finiscono per incontrarsi. Accade a Parigi, al Velodromo d’ Inverno, una sera di settembre del 1925.

Lo spettacolo e’ scritto, diretto e interpretato da tre attori, tutti alessandrini come i protagonisti della storia: Massimo Poggio, affermato attore di cinema e televisione, interprete di film quali “La finestra di fronte” e “Cuore sacro” e di numerose fiction televisive; Gualtiero Burzi, apprezzato attore teatrale e televisivo, tra gli interpreti di film per la tv quali “Ultimo – L’infiltrato”, “Lo smemorato di Collegno” e “Zodiaco”, in cui ha recitato al fianco di Poggio; e Davide Iacopini, giovane promessa del teatro e della televisione tra gli interpreti di “Nebbia e delitti” e “Medicina generale”.

“Sono contento di portare sulla scena questa storia d’altri tempi – ha dichiarato Massimo Poggio – E’ un modo per diffondere la memoria del ciclismo più grande, quello che ha dato vita a tante leggende letterarie, e per recuperare pezzi importanti della storia e della cultura italiana”.

INGRESSO € 15,00 POSTO UNICO. Biglietti in vendita presso il Cinema Teatro Alessandrino (Via Verdi), e presso il Teatro Sociale di Valenza a partire La sera stessa dello spettacolo in vendita presso il Teatro San Francesco a partire dalle ore 20.

Info: TEATRO REGIONALE ALESSANDRINO, Via Savona, 1 – 15100 Alessandria Tel. 0131/52266 – Fax 0131/325589 Teatro Sociale di Valenza Corso Garibaldi 58, 15048 Valenza (AL) Tel.: 0131.942276 www.teatroregionalealessandrino.it

14 dicembre 2011