L’Assessore Comunale alle Politiche per la Famiglia e l’Educazione di Alessandria, Teresa Curino, è lieta di preannunciare che per la ripresa delle attività scolastiche dopo la pausa natalizia verrà nuovamente predisposta la distribuzione (gratuita) de “UNA TRACCIA PER…”.

Si tratta di una pubblicazione che presenta l’offerta formativa delle Scuole secondarie di secondo grado e dei Centri di Formazione Professionale di Alessandria e che già lo scorso hanno è stata elaborata dall’Assessorato, d’intesa con le Scuole e i CFP, e distribuita a tutti gli studenti frequentanti le classi “terze” delle Scuole medie cittadine.

Come per la precedente edizione, anche questa prende corpo dalle molteplici sollecitazioni raccolte sia dai dirigenti scolastici che dagli insegnanti, dai responsabili dell’orientamento scolastico così come dal mondo dell’associazionismo familiare: tutti interessati ad una guida che informi gli studenti in modo sintetico (ma completo) sulle peculiarità delle singole Scuole e CFP cittadini (le cui schede informative costituiscono il vero “cuore” della pubblicazione) relativamente all’anno scolastico 2012/2013.

«Insieme agli insegnanti — dichiara Teresa Curino — abbiamo deciso di confermare non solo l’impianto complessivo ma anche il titolo alla guida che in queste settimane stiamo predisponendo per la distribuzione di gennaio alle scuole. “Una traccia per…”, infatti, sottolinea l’invito rivolto a ciascun giovane lettore per approfondire ulteriormente la conoscenza dei dati informativi da essa forniti. Per questo ci sembra che la pubblicazione rappresenti veramente un’utile risorsa per scegliere con consapevolezza il “dopo terza media” e per esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sino al conseguimento del titolo di studio o della qualifica professionale».

5 dicembre 2011