Alcuni componenti dell'Associazione

Sabato prossimo, 3 dicembre, a San Benedetto Po, in provincia di Mantova, presso il Museo Civico Polironiano – Sala della Biblioteca Monastica, avrà luogo il convegno dal titolo “L’Abbazia del Polirone fra i Paleologi di Monferrato e i Gonzaga di Mantova”.

Il complesso monumentale del Polirone a San Benedetto Po, oltre ad essere “l’abbazia di Matilde di Canossa”, conserva forti legami artistici e storici con l’epoca che vide il dominio dei Gonzaga anche sul Monferrato.

Ed è proprio partendo da questa base che il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato” di Alessandria in collaborazione con il Comune di San Benedetto Po hanno organizzato questo convegno.

All’iniziativa, che prenderà il via alle ore 15.30, interverranno Roberto Maestri – Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato (Margherita Paleologo e le committenze in campo religioso tra Monferrato e Mantovano – Da Crea a San Benedetto Po), Giancarlo Malacarne – Rivista culturale Civiltà Mantovana (Le tombe di Margherita Paleologo e Isabella d’Este a Mantova – Una crudele ‘damnatio memoriae’), Cinzia Montagna – Giornalista e Autrice (Camilla Faà di Bruno e Teodoro Giacinto Gonzaga: la Duchessa negata e il “piccolo principe” di San Benedetto Po), Marco Giavazzi – Sindaco di San Benedetto Po (I restauri del Polirone: la conservazione del patrimonio monumentale come risorsa del territorio) e Massimo Carcione – Università del Piemonte Orientale (Percorsi di valorizzazione turistica tra Mantova e Monferrato).

Informazioni presso il Circolo Culturale “I Marchesi del Monferrato”: tel. 3332192322 – info@marchesimonferrato.com – www.marchesimonferrato.com.

Fabrizio Capra


1° dicembre 2011

Il complesso del monastero di San Benedetto Po