Il sindaco di Alessandria, Piercarlo Fabbio dichiara guerra all’inquinamento da PM10 con interventi strutturali. Non chiusure al traffico ma l’istituzione di nuove “Zone 30” cioè a traffico limitato con velocità inferiore ai 30 Km orari.

L’annuncio è arrivato ieri durante l’inaugurazione del terzo tratto di via Rattazzi con pavimentazione antismog cioè in grado di catturare le Pm 10 impedendolo loro di liberarsi nell’aria

“Prima della fine del mandato – ha detto il primo cittadino di Alessandria – vorremmo intervenire ancora sulla viabilità, cioè la riduzione della velocità di percorrenza delle auto in centro, passando dai 50 km orari attuali al limite dei 30.” L’intervento verrà realizzato contestualmente all’installazione di nuove fioriere e arredo urbano il fatto che in centro si siano usate fioriere con basse essenze e possibilità di orientarle in modo particolare, consente non solo di fare arredo urbano ma anche di creare chicane, come quelle presenti all’inizio di via Dante, proprio per ridurre forzatamente la velocità.

Ieri intanto l’inaugurazione in anticipo, rispetto ai tempi previsti della nuova pavimentazione in speciali piastre antismog.

8 dicembre 2011