Un momento della conferenza stampa

L’annuncio è arrivato dal sindaco Piercarlo Fabbio durante la conferenza stampa di presentazione delle nuove “Zone 30” di cui parliamo in altra parte del giornale. Il Comune si sta attivando per trovare nuovi parcheggi nel centro storico, in attesa di dare il via ai lavori del nuovo parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi, per il quale Fabbio annuncia imminenti novità in una prossima conferenza stampa stampa, probabilmente già a gennaio.

Nell’attesa il Comune ha trovato 150 nuovi posti auto.

“I parcheggi sono il nodo centrale di Alessandria – ha detto il sindaco ma non solo della nostra città. Dobbiamo trovare il modo di “alleggerire” l’afflusso dei pendolari trovando loro nuovi spazi. Abbiamo stipulato un accordo con il Dopolavoro Ferroviario che realizzerà un parcheggio nei presi del cinema Ambra. Sarà un parcheggio asfaltato e, anche se a prima vista non sembra, molto vicino alla stazione perché la stazione sarà raggiungibile attraverso un breve percorso a piedi, poco più di un centinaio di metri dai binari. Abbiamo stipulato un accordo per l’affitto dell’area una volta che il DLF realizzerà a sue spese il parcheggio. Un contratto che durerà 15 anni e il Comune verserà 20 mila euro all’anno. Il parcheggio non sarà completamente gratuito per gli utenti, ma quasi: contiamo di far pagare un prezzo simbolico, circa 1 euro al giorno giusto per consentire la rotazione delle auto. Il parcheggio sarà pronto entro pochi mesi e fruibile da parte dei pendolari che in questo modo troveranno un’area di sosta praticamente gratuita.”

Qualche settimana prima invece sarà pronto il nuovo parcheggio Tiziano, quello realizzato dalle ferrovie a fianco della stazione, in grado di ospitare 200 auto, che però sarà a pagamento anche se l’assessore Serafino vanni lai ha annunciato che sono in corso trattative con le Ferrovie dello Stato per avere a prezzo vantaggioso abbonamento ferroviario abbinato a quello per il parcheggio.

Questi due parcheggi – ha concluso Fabbio – ci consentiranno di “togliere” auto in sosta dei pendolari dal centro storico decentrandole con indubbi vantaggi, in attesa della realizzazione del parcheggio sotterraneo in piazza Garibaldi.”

13 dicembre 2011