La politica fa bene alle donne, le donne fanno bene alla politica. E’ lo slogan del bando “Giovani Cittadine Attive”, relativo al corso di formazione per la sensibilizzazione e partecipazione delle giovani donne alla vita pubblica, all’impegno civile e politico, con l’obiettivo di ristabilire un equilibrio democratico della presenza di uomini e donne all’interno delle pubbliche istituzioni.

Promosso dalla Commissione Pari Opportunità della Provincia di Alessandria, presieduta da Vittoria Gallo, in collaborazione con il Dipartimento di Ricerca Sociale dell’Università degli Studi del Piemonte Orientale “A. Avogadro, il corso si rivolge a giovani donne – tra i 17 e i 30 anni – degli istituti superiori della provincia o dell’Università, ad attiviste di associazioni di volontariato ed organizzazioni giovanili.

Il corso, che avrà inizio il 21 novembre 2011 con cadenza settimanale in orario pre-serale (17.00/19.00), si terrà presso la sede del Dipartimento di Ricerca Sociale dell’Università “Avogadro” e terminerà l’8 marzo 2012 con la convocazione del “Consiglio Provinciale delle Giovani”, a cui saranno invitate tutte le elette della provincia, gli amministratori provinciali e i segretari provinciali di partito e durante il quale le partecipanti illustreranno l’esperienza vissuta nell’ambito del progetto e le richieste da proporre in merito alle politiche per i giovani del territorio.

Il bando e la domanda di ammissione sono reperibili presso l’Ufficio di Segreteria della Commissione Pari Opportunità della Provincia (Piazza Libertà 17 – Alessandria; Tel. 0131 303004) oppure sul sito internet www.pariopportunita.al.it. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di martedì 15 novembre. La partecipazione al corso è gratuita.

 

3 novembre 2011