Giovedì 3 novembre alle ore 21,30 quinto appuntamento con il Circolo del Cinema alla Multisala Megaplex Stardust . Il film proposto sarà “The Conspirator” per la regia di Robert Redford. Il costo del biglietto sarà di 7 Euro e 3,50 Euro per gli iscritti al Circolo del Cinema. La tessera di iscrizione sarà in vendita prima delle proiezioni.La serata, come tutta la rassegna, è organizzata in collaborazione con FaiCinema e CNC (Centro Nazionale Cortometraggio).

 

THE CONSPIRATOR

Regia: Robert Redford. Interpreti: James McAvoy, Justin Long, Alexis Bledel, Evan Rachel Wood, Robin Wright, Kevin Kline, Norman Reedus, Tom Wilkinson, Toby

Kebbell, Stephen Root. Produzione: The American Film Company, Wildwood Enterprises Distribuzione: 01 Distribution. USA 2011 Durata: 123’.

Dopo “Leoni per agnelli” Robert Redford torna a fare una digressione sull’America. Non quella di oggi, ma quella del passato con “The conspirator”, un film inchiesta ai tempi di Lincoln che crea un curioso continuum narrativo. Washington, 1865. Alla morte di Abramo Lincoln viene incriminato per l’omicidio l’attore John Wikes Booth. L’inchiesta porta all’arresto di altre persone che secondo l’accusa hanno complottato contro gli Stati Uniti d’America. Tra queste c’è Mary Surratt la quale si dichiara innocente. La

sua difesa verrà affidata all’eroe di guerra Frederick Allen, che però non le crede…

Quando Redford torna dietro la macchina da presa lo fa con cognizione di causa. Il tema che sceglie, il film che realizza, persino gli attori, tutto è preparato a dovere affinché, insieme a una trama portante, emerga anche un incisivo sotto testo filmico. Lo aveva fatto con “Quiz Show”, dove criticava amaramente il mondo della televisione, e più avanti con “Leoni per agnelli”, dove la deludente opera militare americana in Afghanistan si palesava nei dialoghi serrati. E lo ha fatto di nuovo con “The conspirator”, dove Robert Redford fa emergere tutti i suoi dubbi sulla gestione della giustizia in America.

 

2 novembre 2011