Si chiama Santo Macaluso, ha 53 anni, abita a Casei Gerola ed è accusato di tentato omicidio, avvenuto alle tre di questa notte, ai danni di un rumeno di 43 anni residente a Tortona al quale ha rifilato una coltellata all’addome che solo grazie al tempestivo intervento del 118 non ha provocato la morte dell’uomo che però si trova ricoverato in prognosi riservata preso il reparto di Rianimazione dell’ospedale.

Il coltello usato da Macaluso

E’ accaduto, davanti alla stazione ferroviaria di Tortona, in piazza Fiume. I due che si conoscono, per motivi ancora al vaglio delle forze dell’ordine, si erano dati appuntamento in quel luogo, quando per futili motivi, hanno ingaggiato una discussione che è degenerata e si è conclusa con Santo Macaluso che ha estratto un coltello dalla tasca ed ha pugnalato all’addome il 43 enne ed è scappato.

La scena è stata vista da alcune persone che hanno subito dato l’allarme e chiamato i Carabinieri della Compagnia di Tortona. per fortuna, i militari stavano effettuando un massiccio servizio di controllo sulla città con diverse pattuglie e hanno ben preso raggiunto la zona della stazione circondato ogni possibile via di fuga. Poi si sono messi alla ricerca dell’uomo che si era nascosto nei pressi dei giardini e dopo circa un ‘ora lo hanno bloccato. L’uomo appena fermato non ha saputo dare spiegazioni della sua presenza in quel luogo, inoltre addosso aveva il coltello utilizzato per colpire la vittima, per cui é portato in caserma ed arrestato per tentato omicidio.

Santo Macaluso

Prima di tutto questo, però, appena giunti sul posto, viste le gravi condizioni in cui si trovava il rumeno hanno subito chiamato l’ambulanza del 118. E’ grazie a questo intervento e alla tempestività con cui è stato soccorso dagli operatori sanitari se l’uomo è ancora vivo, anche se in gravi condizioni.

Da un controllo al terminale effettuato in caserma, è emerso che Santo Macaluso ha diversi precedenti di polizia per illeciti commessi in provincia di Pavia.

L’uomo è stato quindi rinchiuso nel carcere di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. Il coltello è stato sequestrato dai Carabinieri.

2 novembre 2011