Venerdì 11 Novembre alle ore 21 verrà presentato presso la Biblioteca Comunale “R. Allegri”, in concomitanza con le celebrazioni per la Festa di San Martino, il primo DVD nato dall’iniziativa editoriale “Serravalle è Bella”: Le Pellicole di Carlo Punta, prima parte.

“Serravalle è Bella” è un iniziativa editoriale del Comune di Serravalle Scrivia e dell’associazione culturale “Libarna Arteventi” volta alla valorizzazione di tutti gli aspetti che caratterizzano il patrimonio culturale del territorio serravallese. In particolare con questo specifico tipo di iniziativa si tenta di recuperare tutte le testimonianze video che documentino la vita di Serravalle Scrivia nella seconda metà del XX secolo.

Questo DVD contiene infatti spezzoni di filmati la cui fonte sono le pellicole in otto millimetri di cui autore fu Carlo Punta, un commerciante serravallese di confezioni e tessuti, che riprese frammenti di vita cittadina. Carlo Punta era poi solito proiettare questi filmati sulla parete di un muro antistante il proprio negozio in via Berthoud durante il giorno del Giovedì Santo.

Il DVD dura circa 35 minuti e si apre con un doveroso omaggio a Carlo Punta ed è poi suddiviso in 10 piccoli capitoli di sui contenuti rappresentano diversi momenti ed eventi dello svolgersi della normale vita del paese: matrimoni, benedizioni, coscritti etc. Tutto lo svolgersi delle immagini è accompagnato da musiche scelte, selezionate e arrangiate ad hoc per ogni diverso contenuto.

 

8 novembre 2011