Un corso di formazione gratuito per illustrare le nuove procedure informatizzate necessarie alla presentazione di pratiche edilizie e produttive. E’ questa la Giornata dell’innovazione che si terrà mercoledì 16 novembre 2011, dalle ore 14,15, presso la Biblioteca Civica di Novi Ligure (via Marconi, 66).

L’iniziativa, è rivolta ai tecnici che operano nell’area Novese e ai tecnici dei Comuni che fanno parte dello SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) e dei Comuni limitrofi. Verranno introdotte le nuove normative, presentate le procedure informatiche tramite esempi pratici e sarà illustrato il nuovo regolamento delle “Pratiche on-line” e la struttura di assistenza ai nuovi sistemi di inoltro delle domande, predisposta dall’Amministrazione comunale.

 

La recente normativa (D.P.R. 160 del 2010 ed il cosiddetto “Decreto sviluppo”) ha profondamente innovato la disciplina dello Sportello Unico per le Attività Produttive e dello Sportello Unico per l’Edilizia, introducendo importanti novità sia nel modo di presentare le istanze edilizie o produttive/commerciali (domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione), sia per ciò che concerne l’iter da seguire per l’ottenimento dei vari titoli autorizzativi.

La semplificazione amministrativa consiste nella “dematerializzazione” dei documenti cartacei. Per questo motivo gli Enti Pubblici sono tenuti a riorganizzare i procedimenti e adeguare le strutture informatiche; di conseguenza, tecnici e professionisti dovranno operare con modalità telematiche attraverso l’inoltro tramite PEC (posta elettronica certificata) di elaborati in formati PDF firmati digitalmente.

 

In relazione ai temi trattati e nell’ottica di un impatto positivo sull’ambiente, la giornata studio si svolgerà in modalità paper-less (senza carta). La partecipazione è gratuita con rilascio si attestato di frequenza.

L’adesione va comunicata entro il 14 novembre, il modulo ed il programma della giornata sono disponibili sul sito istituzionale www.comune.noviligure.al.it.

 

Per ulteriori informazioni, Settore Urbanistica tel. 0143 772328 e 0143 772322.

 

9 novembre 2011