Sta per prendere il via il rifacimento delle reti acquedottistica e fognaria nel centro storico della città. Vista la complessità dell’intervento, anche dal punto di vista viabilistico, i lavori sono divisi in lotti che verranno ultimati entro la fine del mandato amministrativo.

Il primo partirà il 28 novembre prossimo e interesserà via G. C. Abba ed il primo tratto di via Peloso. Oltre al rifacimento delle tubazioni dell’acquedotto e della rete fognaria, sono in programma degli interventi sulla rete del gas, la predisposizione di un tubo interrato per l’illuminazione pubblica e la ripavimentazione in porfido.

Il termine dei lavori, che sono stati aggiudicati all’impresa Boggeri, è previsto intorno alla prima settimana del mese di marzo 2012.

Terminato il primo lotto, è previsto l’intervento che interesserà un tratto di corso Marenco (da via Giacometti ai “portici vecchi”) ed il collegamento del rio Gazzo in via Pietro Isola.

Altri due lotti riguarderanno corso Piave più il tratto terminale di via Cavanna ed una parte di via Gramsci. I lavori si concluderanno con il lotto che comprende via Antica Libarna, via San Martino della Battaglia, via Gagliuffi e vicoli limitrofi.

Il costo complessivo dell’intero progetto integrato di rifacimento è di circa 2.900.000 euro ed è finanziato da Gestione Acqua (circa 1.500.000 euro) e dalla Regione Piemonte per la parte restante.

20 novembre 2011