Venerdì 25 Novembre, alle ore 10,30, presso il Museo dei Campionissimi verrà inaugurata la mostra “Appese ad un filo” che conterrà le marionette della collezione Pallavicini. In attesa dei lavori di ristrutturazione del Teatro Marenco, le marionette trovano quindi collocazione in un allestimento che ripropone mini spazi teatrali, nell’intento di preservare la memoria di questa arte e di una collezione di così grande rilevanza per la nostra città.

 

Contestualmente alla mostra prenderà il via un laboratorio dedicato, rivolto in particolare alle scuole e alle famiglie. Ritroveremo tutta la magia delle marionette storiche, fra cui Baciccia, il lupo di Capuccetto Rosso, i pupi in ricche vesti, per provare a costruire un semplice burattino e ad inventare una storia di cui saranno protagonisti i burattini realizzati dai ragazzi. Si consiglia di portare ritagli di stoffa colorata, pizzi, bottoni e avanzi di lana per realizzare gli abiti e i capelli dei burattini.

La visita alle marionette storiche e il laboratorio dei burattini durano complessivamente due ore, ed il costo è di 5 euro a bambino. L’apertura per le scuole è da martedì a venerdì (ore 10-13), per le famiglie la domenica (15 -17).

Per informazioni: IAT (Informazione e Accoglienza Turistica), Viale dei Campionissimi, 2 – Tel. 0143 72585 – Fax 0143 767657; e-mail: iat@comune.noviligure.al.it.

21 novembre 2011