Ritorna a Novi Ligure venerdì 11 novembre il “Festival Luoghi Immaginari” con “Architetture sonore”. Il prestigioso festival internazionale, giunto alla sua nona edizione , si svolge sotto il Patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, il Patrocinio del Consiglio Regionale del Piemonte, la Regione Piemonte e la Provincia di Alessandria, sponsor dell’evento la Fondazione Cral , la Fondazione CRT e la Regione Piemonte.

Si tratta di un consolidato rapporto l’appuntamento con la Città di Novi Ligure che si svolgerà presso la “Basilica della Maddalena” venerdì 11 novembre alle ore 21.00 , cornice ideale le “..architetture sonore….” del festival .

Vedrà infatti l’esibizione di un affascinante trio composta da flauto, contrabbasso e pianoforte, da cui ne scaturisce una originalissima alchimia timbrica e un godibilissimo programma. Questi i tratti salienti del Trio Asolano, Fondato nel 2010 dal pianista Valter Favero, il Trio si propone di ripercorrere i momenti più significativi del periodo barocco; di rivisitare, con validissime trascrizioni di autorevoli compositori, le più belle Opere italiane e straniere (come Traviata, Rigoletto o Carmen) accostando i tanghi di Astor Piazzolla uniti al vasto repertorio argentino.

Ascolteremo quello che è considerato oggi uno dei migliori flautisti nel panorama internazionale, diplomato con il massimo dei voti a soli 16 anni: il Maestro Stefano Maffizzoni.

Il programma prevede l’esecuzione di capolavori assoluti di ogni tempo con accostamenti che potremmo definire “ crossover”. Partiremo da Wolfgang Amadeus Mozart con la Sonata in do magg. KV 14, il Trio in sol magg. n. 39 Hob. XV/25 di F.J.Haydn per passare a Gioacchino Rossini con la Cavatina da Il Barbiere di Siviglia “Ecco ridente in cielo” una Fantasia da “La Traviata” di Giuseppe Verdi, per chiudere con Astor Piazzola “Ciquelin de Bacchin”.

10 novembre 2011