Il film inizia con le immagini di una meravigliosa Edimburgo che rendono omaggio solo in parte ad una città dal fascinostraordinario e proseguono in una Londra in evoluzione. Il film è molto particolare: non è la solita storia banale fra due persone che cercano di dare un senso alla loro vita ma è qualcosa di più straordinario che va oltre il film.

Jim Sturgess

Tratto dall’omonimo bestseller di David Nicholls – qui anche in veste di sceneggiatore – One Day racconta la storia di due persone, Emma e Dexter si laureano il 15 luglio 1988 il giorno in cui si incontrano e della vita che – da quel giorno – finiranno con il trascorrere insieme un giorno all’anno, solo il 15 luglio, dal 1988 al 2006.

Anne Hathaway,

Non ho letto il libro che come sempre sarà molto meglio del film, però la scelta degli attori è molto azzeccata: stupenda la 29 enne Anne Hathaway, che abbiamo apprezzato ne “Il diavolo veste Prada” e “Alice in wonderland” e vedremo in Batman il cavaliere oscuro – Il ritorno in uscita a luglio: espressiva ed in grado di trasformare esteriormente la personalità della protagonista.

Molto bravo anche Jim Sturgess che abbiamo apprezzato ne “Il regno di Ga’ Hole”.

Il film praticamente narra delle storie parallele dei due protagonisti e della loro ricerca della felicità.

Bello, romantico, struggente! E francamente non credo che piacerà solo alle donne, perché non è il solito film d’amore perché il film racconta la vita: quella di tutti i giorni, dove ognun o di noi è faticosamente alla ricerca della sua dimensione. Da vedere.

19 novembre 2011