Sabato 5 novembre alle ore 10,30 nella Sala delle Lunette del Museo Civico di Casale Monferrato verrà presentato il bassorilievo in gesso Il focolare di Leonardo Bistolfi che è stato restaurato grazie agli insegnanti e al personale del 2° Circolo Didattico di Casale Monferrato che per ricordare la dirigente Luisa Minazzi, prematuramente scomparsa nel 2010, i colleghi dell’istituto decisero di destinare i soldi raccolti per il restauro di un’opera del Museo Civico. La scelta cadde sul modello de Il focolare di Leonardo Bistolfi.

Oltre all’assessore Giuliana Romano Bussola e al dirigente del 2° Circolo Didattico, Riccardo Calvo, sarà presente il sindaco Giorgio Demezzi. Gli interventi saranno invece affidati a Giorgio Careddu e Walter Canavesio della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici e Etnoantropologici del Piemonte, che illustreranno la storia del monumento.

Al termine sarà inoltre presentato il nuovo quaderno didattico sulla Gipsoteca Bistolfi a cura di Barbara Corino.

Dopo l’accurato restauro del laboratorio Gabrieli – Traversi di Bergamo ora l’opera potrà ora far bella mostra di sé nella Gipsoteca dedicata al grande scultore casalese: «Il focolare sarà esposto vicino al bozzetto e al modello in gesso della testa del monumento marmoreo La patria – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola – arricchendo così la Gipsoteca Bistolfi di una nuova e importante opera».

 

3 novembre 2011