Ancora un riconoscimento importante per l’Azienda Ospedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo: la struttura di Ematologia diretta da Alessandro Levis ha superato con successo la visita degli ispettori per ottenere l’accreditamento internazionale JACIE. La valutazione inviata dagli ispettori, con poche richieste di modifiche organizzative marginali, è nettamente positiva e costituisce il prerequisito per l’accreditamento finale previsto per l’inizio del 2012.

L’accreditamento JACIE è a sua volta una tappa fondamentale che il Centro Nazionale Trapianti chiede a tutte le strutture che effettuano attività di trapianto di cellule staminali, allo scopo di garantire la sicurezza per il paziente, la minimizzazione del rischio e la massima efficacia del percorso terapeutico.

Presso l’Azienda di Alessandria, la seconda in Piemonte a sostenere la visita degli ispettori JACIE, vengono effettuati in media sessantacinque trapianti all’anno: trattamenti estremamente complessi per medici e pazienti, richiesti per i tumori ematologici (le leucemie, i linfomi e i mielomi) difficili da guarire con la sola chemioterapia, ma con maggiori probabilità di esito positivo grazie al trapianto. L’elevata complessità e l’interdisciplinarietà spiegano perché sia richiesto questo accreditamento.

3 novembre 2011