Si svolgerà mercoledì 30 novembre, alle ore 21, presso la sede della Circoscrizione Sud, in via Parri 8, la seconda delle tre serate divulgative sul tema della Mediazione civile e commerciale organizzate dal Comune di Alessandria e dall’Organismo di Mediazione Fondazione Aequitas.

Finalità generale dell’iniziativa è la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema della procedura extragiudiziale di composizione delle controversie, in grado, visto anche il progressivo allungamento dei tempi della giustizia ordinaria, di offrire notevoli vantaggi sia dal punto di vista economico sia in termini di rapidità e facilità nella risoluzione del conflitto.

La cultura della mediazione volta alla conciliazione tende al mantenimento, anche nel futuro, degli accordi raggiunti mirando alla salvaguardia dei rapporti sociali.

Le serate si articolano con un taglio teorico e pratico: vengono, quindi, fornite informazioni sia di carattere generale sia di tipo procedurale e viene presentata una vera e propria “seduta di mediazione” al fine di favorire la piena comprensione del reale svolgimento del procedimento.

Il prossimo appuntamento sarà Martedì 13 dicembre, alle ore 21, presso la sede della Circoscrizione Europista, in via Wagner 38.

30 novembre 2011