Proseguono le iniziative autunnali proposte dall’Informagiovani/Ufficio Scambi Internazionali dell’Assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Alessandria, gestito dal A.S.P.AL.

Il 21 novembre, dalle ore 9,30 alle ore 11,30, presso l’Informagiovani, si terrà l’Informacaffè “Destinazione Bruxelles: istruzioni per l’uso”. La dottoressa Jessica Trombin, assistente europarlamentare a Bruxelles, illustrerà le possibilità di studio, lavoro, stage e formazione in Europa. L’iniziativa sarà un’occasione formativa importante per i partecipanti, poiché avranno la possibilità di conoscere le opportunità di mobilità che l’Unione Europea offre ai giovani e potranno così percepire le Istituzioni Europee come organi vicini alle esigenze dei cittadini. Fare un’esperienza di studio, lavoro o formazione all’estero rappresenta un’opportunità di apprendimento che consente di migliorare le proprie conoscenze linguistiche e sviluppare nuove competenze professionali. La mobilità, inoltre, rappresenta uno dei punti chiave della nuova strategia europea “Youth On The Move”, il cui obiettivo è quello di migliorare il livello di istruzione e le possibilità professionali dei giovani, con l’obiettivo di ridurre la disoccupazione giovanile.

Il racconto dell’esperienza della dottoressa Jessica Trombin permetterà, così, ai ragazzi di capire qual è il percorso formativo da intraprendere e quali sono gli step da compiere per svolgere una professione all’interno delle istituzioni internazionali. L’incontro è volto anche alla presentazione della rete Eurodesk, la rete di informazione europea per i giovani, di cui l’Ufficio Scambi Internazionali di Alessandria fa parte da molti anni. Eurodesk ha come obiettivo quello di favorire l’accesso dei giovani alle opportunità di mobilità offerte loro dai programmi dell’Unione Europea. Al termine dell’iniziativa verrà offerto a tutti i partecipanti un coffee-break, preparato dalla classe “Operatore Servizi ristorativi – cucina” dell’Enaip di Alessandria.

Per informazioni: Informagiovani/Ufficio Scambi Internazionali – via dei Guasco 19 – AL – n.verde 800 116667 – www.informagiovani.al.it – scambi_internazionali@aspal.it