Un folto pubblico di studenti di più di 110 bambini è stato ospite dell’Amministrazione Comunale la mattina di lunedì 21 novembre Cinque classi  (a rappresentanza di tutti gli studenti delle Scuole Primarie cittadine) sono accorse, guidate dai propri insegnanti per confrontarsi con l’Ente locale sul tema dei Diritti dell’Infanzia, dando ufficialmente il via all’edizione 2011 de “La Piazza dei Bambini” con la quale Alessandria ricorda l’anniversario della Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e Adolescenza.

Ad accogliere la Quinta  C della Scuola De Amicis, la quarta A della Scuola Caduti per la Libertà, la quinta B della Scuola Caretta di Spinetta Marengo, la quinta del Centro Studi Alexandria e la quarta A dell’Istituto Angelo Custode ve erano il Sindaco Piercarlo Fabbio, l’Assessore alle Politiche Educative Teresa Curino, l’Assessore ai Lavori Pubblici Franco Trussi e il Presidente del Consiglio Comunale Gianfranco Cuttica di Revigliasco.

Dopo gli interventi di Cuttica e di Fabbio, gli studenti hanno avuto modo di porre alcune domande – in particolare su temi quali le piste ciclabili in Città, il verde e la cura del paesaggio urbano, i parchi giochi, il ponte Meyer – e a tutte il Sindaco di Alessandria ha risposto con puntualità fornendo dettagli utili a vivere insieme, bambini e adulti, la costruzione quotidiana della Città e ponendo attenzione alla tutela dei diritti dell’infanzia, in Alessandria come nel mondo.

A conclusione dell’incontro, il momento della consegna della pubblicazione Diritti si cresce – La Convenzione Onu spiegata ai ragazzi”. Si tratta di un testo – promosso dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e realizzato dall’Istituto degli Innocenti (www.istitutodeglinnocenti.it) – che si rivolge ai più giovani con l’obiettivo di informarli sui loro diritti e aiutarli a capire quanto sia importante comprenderne il significato per vivere da cittadini attivi e consapevoli.

Diritti si cresce — che verrà distribuito nei prossimi giorni a tutti gli studenti delle Scuole primarie cittadine — nasce proprio con questa idea: spiegare alle nuove generazioni, con linguaggio semplice, il contenuto della Convenzione Onu sui diritti del fanciullo, documento internazionale di riferimento in materia. I testi, brevi ed efficaci, sono accompagnati dalle vignette di Simone Frasca.

La pubblicazione – curata da Roberta Ruggiero, giurista e consulente dell’Istituto degli Innocenti – è suddivisa in 5 sezioni, che raccolgono una selezione di alcuni articoli della Convenzione e riguardano i contesti di vita più vicini ai ragazzi: il gruppo degli amici e dei compagni, la famiglia, la scuola, la società e il rapporto con le istituzioni e, infine, l’ambiente e la qualità della vita. Filo conduttore è il tema della partecipazione, strettamente collegato al diritto di accesso alle informazioni, diritto fondamentale che permette ai più giovani di acquisire gli strumenti indispensabili per potersi esprimere nei diversi contesti e diventare, così, cittadini attivi e consapevoli.

Testi e vignette spiegano, con parole semplici, il significato di concetti importanti che spesso i bambini hanno difficoltà ad assimilare, come il diritto a partecipare, il diritto alla libertà di espressione, il diritto a essere ascoltati. Prima dell’esame dei vari articoli, una breve introduzione illustra l’obiettivo della pubblicazione e chiarisce il significato di “diritto”, aiutando i lettori con un piccolo gioco (da www.minori.it).

22 novembre 2011

I bambini presenti in Comune