Il 20 novembre 2011 è il termine del periodo entro il quale i cittadini che nei mesi di settembre e ottobre avevano ricevuto il questionario del censimento nelle proprie cassette postali, avrebbero dovuto restituirlo, compilato, agli uffici postali o al Centro Comunale di Raccolta.

Essendo ormai trascorso tale termine il Comune ha messo in campo i propri rilevatori che hanno il compito, oltre a quello di recapitare alle famiglie i questionari la cui consegna non è stata effettuata da Poste Italiane S.p.a., di recuperare quelli eventualmente non ancora restituiti “spontaneamente” dai cittadini.

Sottolineando che i rilevatori che svolgono la loro attività porta a porta sono tutti riconoscibili dal distintivo riportante il logo dell’ISTAT e la fotografia, si invitano i cittadini a prestare molta attenzione a coloro che potrebbero tentare di introdursi in modo fraudolento nelle abitazioni.

Tutto il personale addetto alla rilevazione censuaria è incaricato del trattamento dei dati personali e tutte le informazioni raccolte dal Censimento sono garantite dalla legge sotto il profilo della tutela della riservatezza.

Rispondere ai quesiti formulati nel questionario è un obbligo sancito dall’art. 7 del Decreto Legislativo 322/1989.

La mancata compilazione e restituzione del questionario costituisce violazione dell’obbligo di risposta e comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa, che verrà comminata soltanto dopo aver accertato l’assoluta mancanza di collaborazione da parte del cittadino ed il rifiuto ad adempiere all’obbligo di risposta.

La restituzione dei questionari compilati potrà avvenire, a partire dal 21 novembre con le seguenti modalità:

· direttamente al rilevatore che si presenta a domicilio;

· a mano, utilizzando la busta preaffrancata ricevuta con il questionario, consegnando:

1. agli uffici postali;

2. al Centro di raccolta allestito dal Comune in Via San Giovanni Bosco, 28, dove, se necessario, si potrà ricevere anche assistenza per la compilazione, secondo il seguente oriario:

LUNEDI’: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00MARTEDI’: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00VENERDI’: 9.00 – 12.30 e 15.00 – 17.00SABATO: 9.00 – 12.30

· via Internet collegandosi al sito censimentopopolazione.istat.it e inserendo la propria password di accesso (stampata sul questionario);

 17 novembre 2011