Domenica 30 Ottobre 2011, alle ore 12,00, è stata inaugurata la strada dedicata alla Beata Chiara Luce Badano. E’ stata una cerimonia molto intensa e toccante, alla presenza di circa 200 persone tra acquesi, sassellesi e fedeli di Chiara.

Hanno parlato il Sindaco di Sassello Paolo Badano, che ha ricordato la testimonianza di fede della Nostra Beata. Ha preso la parola il Vice Sindaco di Acqui Terme Enrico Silvio Bertero, che ha sottolineato con profonda commozione il valore e la portata della vita della Beata, il fatto che Lei abbia dimostrato in tutta la Sua vita ed in special modo durante la malattia, un’autentica serenità, praticamente la nuova nascita nell’infermità e nell’incontro con Gesù.

Ha preso poi la parola Padre Florio. Il Postulatore della causa di beatificazione di Chiara, che ha sottolineato il totale abbandono di Chiara alla volontà del Signore ed il Suo incontro con lo Sposo, il Signore Gesù: questa malattia non è per la morte, bensì per la gloria di Dio.

Molto toccanti, infine, le parole della mamma, dopo aver scoperto la targa della via, sua forza interiore ed esteriore, quando ha ricordato l’ultimo giorno di Chiara, dove la Beata ha pronunciato, con il sorriso e con la serenità, le parole “Mamma, ciao, sii felice perchè io lo sono”.

La decisione di sistemare la strada solo all’ultimo è stata presa per non aver problemi con le eventuali intemperie.

 

2 novembre 2011