Presso il Comune di Tortona, si è tenuto un incontro voluto dalla Regione Piemonte, con la Regione Lombardia e le Ferrovie dello Stato.

Nel corso dell’incontro sono state ribadite le problematiche che penalizzano i pendolari e i viaggiatori tortonese. Portavoce di queste segnalazioni è stato il vicepresidente dell’associazione per il potenziamento della stazione ferroviaria di Tortona, Gian Paolo Costa, il quale ha avanzato talune proposte di intervento per migliorare l’attuale precaria situazione del nodo ferroviario di Tortona.

Tra i suggerimenti l’assegnazione della fermata di tutti i treni intercity sulla direttrice Genova – Milano, sia a Tortona che a Voghera, l’istituzione di un nuovo collegamento Alessandria, Tortona e Milano, con fermata a Tortona e la richiesta di estensione di utilizzo della carta Tutto Treno Piemonte anche ai possessori di biglietto o abbonamento settimanale per compensare almeno parzialmente i disagi provocati dalla soppressione della carta Intercity Pass.

“Tortona – ha detto l’assessore alla mobilità Stefano Orsi Carbone – deve avere pari dignità rispetto a Voghera. Il territorio tortonese con le sue valli non è da meno rispetto alla vicina Voghera Oggi, con questo tavolo interregionale, vogliamo che insieme alla Lombardia ed alla Liguria si provveda a dare fermate e treni anche sulla stazione di Tortona. Non e’ una richiesta assoluta ma una vera necessità per tutti coloro che vivono il pendolarismo come esigenza in quanto ogni giorno si recano al lavoro nelle grandi città o fuori regione. Non pretendiamo la luna e siamo ben consci delle difficoltà per tutti ma non possiamo rimanere inermi di fronte ad un momento di decisioni strutturali rilevanti, dove allungare una tratta di qualche decina di chilometri sarebbe di grande aiuto per la nostra città e mi riferisco alla tratta Milano – Genova da Voghera ad Alessandria, passando per Tortona. Si chiede alle regioni che si confrontino supportati dalle nostre indicazioni, o meglio dalle indicazioni di coloro che giornalmente usano il treno come mezzo per spostarsi. Da parte nostra c’è il massimo impegno a supportare le richieste dei pendolari tortonesi, vedremo nel prossimo incontro se dalle buone intenzioni si passerà ai fatti”.

 

26 ottobre 2011