Sabato 29 ottobre alle ore 21,00 al teatro Giacometti di Novi Ligure andrà in scena uno spettacolo davvero speciale, già rappresentato con successo a giugno al Teatro Sociale di Valenza.

Si intitola ‘Storia d’Amore’ ed è proposto dal laboratorio teatrale del Centro Down di Alessandria, grazie alla collaborazione con “Teatrodistinto” che da molti anni lavora a fianco dei ragazzi del Centro con un’attività finalizzata all’espressione emotiva e alla comunicazione creativa. Lo spettacolo, come dice il titolo, parla di amore e delle sue infinite sfumature. E’ un viaggio metaforico fatto di suoni, parole e azione fisica, espressione della volontà di un gruppo di voler affrontare con coraggio tematiche impegnative, complesse, vibranti e sempre attuali.

“Storia d’Amore” è composto da diversi quadri, scene singole ma sempre legate in sequenza tra loro, che vogliono rappresentare le tappe della vita di coppia.

Se raccontate a voce o per iscritto queste situazioni finirebbero per apparire scontate e banali, ma che invece, vuoi per la bravura dei registi, vuoi per la vivacità degli attori, prendono forma viva e ci fanno gioire della vita nei suoi diversi momenti. Il registro teatrale è tra il realistico, il comico e l’ironico; veloce ma non sfuggente, in poco più di un’ora ci fa sentire intensamente il flusso della vita, dal quale nessuno è escluso per nessun motivo e tanto meno i ragazzi che recitano con straordinaria ricchezza di partecipazione.

Brani “storici” di musica leggera contemporanea di Tenco, Casadei, Modugno, di Celentano, Endrigo, di Giorgio Gaber e di Rita Pavone accompagnano i diversi periodi della vita di coppia.

 

25 ottobre 2011