Il quartiere Ronzone

La ciminiera dell’Italcemeti al quartiere Ronzone sarà abbattuta la prossima settimana. L’ultimo tentativo per salvarla è stato venerdì 21 ottobre durante un incontro in Comune tra il sindaco Giorgio Demezzi, l’assessore all’Urbanistica, Ettore Bellingeri, il dirigente del Settore Pianificazione Urbana, Roberto Martinotti, il direttore tecnico di Italcementi, Edoardo Giudiceandrea, e il funzionario della direzione tecnica di Italcementi, Paolo Isolabella.

«La Italcementi ha dimostrato tutta la disponibilità possibile – ha spiegato il sindaco Demezzi – fermando anche i lavori di demolizione per l’incontro di venerdì scorso e analizzare tutte le possibili soluzioni per salvare la ciminiera da 57 metri d’altezza».

L’azienda si è detta anche disponibile a non abbattere lo storico manufatto, ma in questo momento non sarebbe in grado di accollarsi le ulteriori spese di consolidamento e manutenzione successivi: «La Italcementi – ha sottolineato il primo cittadino – ha già investito ben 600 mila euro per l’abbattimento dello stabilimento, in un momento, oltre tutto, di crisi. All’interno di questa cifra è compreso anche la demolizione della torre, quindi o l’intervento si fa ora o, giustamente, l’azienda non garantisce di poterlo fare in seguito».

La ciminiera dovrebbe inoltre essere consolidata, dato che dopo l’abbattimento delle strutture circostanti, ha alcuni problemi di stabilità che con il tempo peggiorerebbero sicuramente: «Si è anche ipotizzato – ha spiegato ancora il sindaco Demezzi – di abbassarla, ma avendo un basamento di 8 metri e mezzo d’altezza, per mantenere una porzione significativa si dovrebbero lasciare almeno 15 metri del manufatto: decisione che porterebbe comunque a problemi di stabilità con la necessità di interventi strutturali di consolidamento importanti e costosi».

L’intera area, quindi, sarà liberata e bonificata: «L’azienda ha spiegato che lo smantellamento della ciminiera – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi – avverrà con una particolare tecnica di abbattimento graduale, in modo da non sollevare polvere. Con l’abbatimento completo delle strutture dell’Italcementi si è aggiunto un nuovo tassello nella rinascita del quartiere Ronzone».

 

27 ottobre 2011