Gli istituti scolastici casalesi e del territorio alla scoperta dell’Archivio Storico. Con tre proposte didattiche, il ricco patrimonio di palazzo Langosco si apre agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

«Nell’attuale situazione sociale e culturale – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Giuliana Romano Bussola -, sta diventando sempre più centrale il discorso storico e storiografico ad un duplice livello: locale e generale. Specialmente dal mondo della scuola giunge la richiesta, per le nuove generazioni, di strumenti ausiliari nello studio della storia. L’Archivio Storico è senz’altro uno di questi, poiché fornisce strumenti di confronto e di verifica».

Gli insegnanti potranno così scegliere tra i tre percorsi proposti quello che può maggiormente aiutare gli allievi non solo a conoscere l’Archicio Storico, ma anche ad affrontare la storia e la storiografia con strumenti nuovi e inediti per loro: i libri e le opere dei secoli scorsi.

L’offerta si suddivide in:

– “L’archivio storico va a scuola”. Presentazione dell’archivio storico, della sua storia, del suo senso in rapporto alla vicende storiche della città e delle sue possibilità di utilizzo.

– visite guidate delle classi in archivio storico.

– visite guidate a tema: come ad esempio: Il Risorgimento a Casale; Giuseppe Brusasca e gli inizi della Repubblica.

«L’Archivio Storico della nostra città – ha concluso l’assessore Bussola -, con la sua ricca dotazione documentaria, fornisce la possibilità di osservare come la storia di Casale Monferrato sia parte di movimenti più vasti che si svolgono su uno sfondo regionale, nazionale ed europeo e viceversa. Un’occasione unica, quindi, per approfittare di questa importante opportunità».

Info e prenotazioni: Biblioteca “Luzzati”, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Tel.: 0142-444308.

 

26 ottobre 2011