Un denso fumo, uscito dalla ex Distilleria Montobbio di Capriata d’Orba poco prima delle ore 8 di oggi, ha fatto allertare i Vigili del Fuoco del Comando di Alessandria intervenuti con più squadre dal Distaccamento di Novi Ligure e dalla Centrale.

Fortunatamente le fiamme hanno intaccato semplicemente dei rifiuti e del cartone stoccato al primo piano dello stabilimento e comunque abbandonato da tempo.

L’edificio situato a ridosso della strada provinciale 155 che da Novi porta a Ovada , quasi nell’ abitato di Capriata d’Orba, da molti anni ha interrotto l’attività lavorativa e dopo varie vicissitudini adesso era in corso l’opera di bonifica del sito da parte di una ditta specializzata.

Al momento non sono chiare le cause che hanno provocato l’incendio proprio perchè erano in corso lavori di taglio e smantellamento di macchinari sembra tuttavia sia stata proprio una scintilla ad aver innescato l’incendio, magari caduta il giorno precedente.

Non si registrano comunque danni alle persone.

I Vigili del fuoco di Novi Ligure hanno messo in sicurezza alcune bombole di acetilene che si erano surriscaldate a causa dell’incendio e avrebbero potuto anche esplodere.

Sul posto sono intervenuti oltre ai Vigili del Fuoco, i Carabinieri di Capriata , l’ARPA e lo S.Pre.S.A.L, ma, a quanto apre non si sono verificati fenomeni di pericolo per l’ambiente.

La situazione è ritornata alla normalità verso mezzogiorno.

 

25 ottobre 2011