Dopo il successo ottenuto lo scorso luglio ospitando i Campionati d’Italia di Scacchi, Acqui Terme ed il Grand Hotel Nuove Terme tornano ad essere teatro di un’importante manifestazione scacchistica: si tratta del Campionato Italiano di Scacchi Under 16 a Squadre, in programma da Sabato 29 Ottobre a Martedì 1 Novembre 2011.

La nuova manifestazione, organizzata dalla S.S.T., Società Scacchistica Torinese, si preannuncia non meno fortunata della precedente, che proprio ad Acqui ed al Grand Hotel Nuove Terme aveva registrato il record numerico di partecipanti con ben 158 giocatori in gara: infatti il Campionato Italiano Under 16 ha appena registrato il nuovo record numerico di partecipazione, con ben 30 squadre iscritte alla performances.

 

Il Campionato Italiano Under 16 a Squadre è un vero e proprio campionato per circoli, infatti tutti i componenti della squadra devono essere tesserati per il circolo che rappresentano. Alla finale nazionale si arriva partecipando alla fase regionale che ogni comitato Fsi è tenuto ad organizzare: dalla fase regionale si ottiene l’ammissione alla fase nazionale classificandosi nel primo 30% delle squadre iscritte. Arrivano da tutta Italia le squadre partecipanti al torneo giovanile acquese muovendo, oltrechè da Torino ed Asti, da molte altre città tra cui Milano, Trieste, Aosta, Lucca, Modena, Roma, Bari, Napoli, Palermo e Marsala.

 

Il calendario della manifestazione, dopo la riunione dei capitani in programma alle 14,00 di Sabato 29 Ottobre, prevede due turni di gioco giornalieri, il primo alle 9.00 del mattino ed il secondo alle 15.30, per sei turni complessivi di gioco.

 

La manifestazione termina Martedì 1 Novembre con la premiazione dei vincitori in programma alle 15.00, al Grand Hotel Nuove Terme.

 

28 ottobre 2011