concerto di Natale - QAnche quest’anno, come da tradizione, la Corale Novese propone alla sua città il “Concerto di Natale”. Si terrà venerdì 19 dicembre presso la Chiesa di Nostra Signora Assunta della Pieve di Novi Ligure alle ore 21.

La Corale Novese, nata ufficialmente nel 1976, si fregia dello stemma della Città di Novi Ligure, vanta un vastissimo repertorio che spazia dal sacro al profano, con particolare attenzione alla musica popolare in modo speciale ai canti dialettali della sua città.

Dal 2010 la Corale è diretta da Chris Iuliano diplomato in pianoforte con il massimo dei voti Lode e Menzione presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria che riesce a trasmettere al gruppo da lui diretto tutto l’entusiasmo tipico della sua giovane età, senza trascurare al tempo stesso la cura nella preparazione del repertorio, attività nella quale si dimostra veramente capace.

Il programma che la Corale Novese propone per il “Concerto di Natale” è tipicamente natalizio, i brani spaziano dalla tradizione più classica (quali  ADESTE FIDELES, TU SCENDI DALLE STELLE, IN NOTTE PLACIDA ecc.), fino a pezzi molto attuali (quali WHITE CHRISTMAS, JINGLE –BELL ROCK, HAPPY CHRISTMAS – WAR IS OVER ecc.).

La novità che caratterizza il concerto di quest’anno, è la presenza dell’Ensemble strumentale di violoncelli i “BricconCelli” formazione nata da un’idea di Giovanna Vivaldi, che riunisce allievi del corso di Propedeutica Strumentale del Conservatorio Vivaldi, del corso principale di violoncello del Conservatorio Vivaldi di Alessandria e del Conservatorio Paganini di Genova, allievi del corso di propedeutica della Scuola Civica A.Rebora di Ovada a cura dell’Associazione A.F.Lavagnino di Gavi, della Scuola Perosi di Tortona e della Scuola di Musica Contrappunto.

Giovanni Vivaldi che coordina l’attività dell’Ensemble, si è laureata in violoncello presso il Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con il massimo dei voti e la Lode nel 2008 e successivamente ha conseguito sempre con il massimo dei voti e la Lode, la laurea di secondo livello con una tesi sull’opera integrale per violoncello e pianoforte di Felix Mendelssohn Bartholdy.

La serata sarà così articolata: la Corale eseguirà una serie di pezzi “a cappella” cui seguiranno alcuni brani eseguiti con l’accompagnamento dei “BricconCelli”.

Ancora una volta la Corale Novese con il suo maestro Chris Iuliano offre come dono di Natale ai suoi numerosi estimatori qualcosa di nuovo: una serata all’insegna della buona musica e del divertimento con un tocco di freschezza dato dall’Ensemble i “BricconCelli”.

18 dicembre 2014