megaplex QE così, anche Non Ci Resta Che Piangere ha passato la trentina. Non si può dire che li dimostri; tranne (forse) per la camicia hawaiana molto anni Ottanta che Roberto Benigni indossava nelle scene iniziali di questo capolavoro.

Sono passati 30 anni da quando la strana coppia comica (Napoli-Firenze andata e ritorno) si sperdeva in quel di Frittole e finiva in pieno Medioevo. Per fes…teggiare, la commedia che sbancò il botteghino nell’annata 1984-85 torna al cinema in edizione completamente restaurata. Tre giorni in sala, uno per ogni decade trascorsa: 2-3-4 marzo.

Qualcosa è cambiato…

Nel frattempo sono successe tante cose belle; tra indimenticabili momenti di televisione, e statuette consegnate da Sophia Loren (con quel «Robberto!» gridato a pieni polmoni che sancì il trionfo de La vita è bella); tra gag passate alla storia e letture dantesche.

Tante cose belle, e un evento terribile: la scomparsa di Massimo Troisi. Una morte prematura, che ci ha strappato «la gioia di bagnarsi in quel diluvio di “jamm, o’ saccio, ‘naggia, oilloc, azz!» come ama ricordare l’amico Roberto. Una ferita per il cinema, e per gli spettatori che si erano affezionati a questa maschera divertente e malinconica al tempo stesso. Sapeva far ridere, Troisi: un talento raro, che unito all’esuberanza “toscanaccia” di Benigni diventava una miscela esplosiva.

Ma nonostante tutto le risate non hanno età, e Non Ci Resta Che Piangere ne è la prova: è per questo che una pellicola dove i protagonisti si smarriscono nel tempo è riuscita a diventare un cult senza tempo.

Un film da vedere e rivedere, finalmente di nuovo anche al cinema

PRIMA DELLE PROIEZIONI SARA’ POSSIBILE RINNOVARE L’ISCRIZIONE AL CIRCOLO presso le casse del cinema. I film verranno proiettati presso il Megaplex Strardust di Tortona. Il prezzo del biglietto sarà di Euro 3,5 per gli iscritti al Circolo del Cinema (5 Euro proiezioni in 3D) normale per gli altri spettatori.

 1 marzo 2015