profughi-tunisia-IEgregio direttore ,
ho letto della indecente proposta di ospitare gli innumerevoli profughi che arriveranno nelle case di riposo del territorio.
Tralascio ogni ulteriore pensiero su questa vergognosa proposta perché finirei nell’illecito ma una considerazione, anzi due, le voglio fare.
1) È proprio necessario togliere posti ai nostri anziani in una zona in cui le persone avanti negli anni sono assai numerose e togliere anche la possibilità alle loro famiglie di fruire di questo servizio?
2) Se non sbaglio lo Stato corrisponde una somma giornaliera di 30-35€ al giorno per ogni profugo accolto. Considerando che con tale cifra non si arriva alla retta mensile richiesta dalle case di riposo, chi ci mette la
differenza?  Spero non noi poveri e vessati cittadini con ulteriori e fantasiosi balzelli!
Una ulteriore considerazione :per essere accolti nelle case di riposo occorre accedere alle liste di attesa ma questo pare non valere per i nostri futuri ospiti!
Esiste una struttura da sistemare appena fuori Tortona sulla strada per Castelnuovo (la Calvina) e allora perché non pensare di metterla a disposizione dei nostri futuri ospiti ai quali peraltro -se si lamentassero che la struttura è troppo lontana dalla città – si può garantire un servizio di navetta non togliendo, per carità, questo servizio ai nostri
bambini per raggiungere la scuola……
Con tanta tristezza devo rilevare che le soluzioni proposte da questa giunta sono veramente vergognose e non aggiungo altro sempre per non scivolare nell’illecito.
Con tanta amarezza le porgo cordiali saluti.

Nadia Tassisto


31 luglio 2015

profughi -3g