novi ligure QPresentati stamane presso il Comando di Polizia Municipale i primi risultati dello studio sulla velocità raccolti sul territorio di Novi Ligure prima e dopo la collocazione dei VeloOK (in allegato)

Queste la dichiarazione del Sindaco di Novi Ligure ROCCHINO MULIERE: “La finalità primaria di questo progetto era e rimane quella di garantire maggiore sicurezza e limitare la velocità dei veicoli. In base alle rilevazioni effettuate lungo due direttrici importanti della città, posso dire che il risultato è stato molto positivo. Ribadisco che lʼobiettivo dellʼAmministrazione è quello di utilizzare il sistema come deterrente. In futuro cercheremo di implementare i controlli della Polizia Municipale e valuteremo lʼopportunità di installare ulteriori veloOk in altre parti della città”. Dichiarazione del Comandante di Polizia Municipale ARMANDO CARUSO: “Per verificare gli effetti dei VeloOk sono stati fatti due monitoraggi, uno prima ed uno dopo lʼinstallazione. Dai dati statistici emerge chiaramente una diminuzione del 30% della velocità media dei veicoli che sono transitati in via Mazzini e in via Raggio. Direi che lʼobiettivo che ci siamo prefissati in questa prima fase sperimentale è stato raggiunto”

Dichiarazione di PAOLO GOGLIO, direttore del progetto NoiSicuri: “Il Progetto NoiSicuri punta a migliorare da subito la sicurezza dei cittadini nei centri urbani e nel contempo a far crescere negli utenti la consapevolezza dellʼimportanza dei comportamenti responsabili alla guida. I risultati raggiunti a Novi Ligure confermano ancora una volta la bontà e lʼefficacia dei sistemi di prevenzione previsti dal progetto, la cui portata è molto ampia e prevede anche numerose iniziative sul piano educativo-culturale rivolte ai cittadini di tutte le età.

DI COSA SI TRATTA: NoiSicuri è un progetto nazionale di sicurezza stradale nato nel 2007 per opera di Paolo Goglio, direttore responsabile. Tra i principali obiettivi, la sensibilizzazione della cittadinanza sul tema trattato e la riduzione degli incidenti su strada. Indispensabili partner del progetto sono le amministrazioni comunali italiane con le quali si instaura un rapporto a 360 gradi volto a coprire gli aspetti tecnico/operativi e quelli psico/educativi. In concreto, il progetto NoiSicuri prevede lʼintroduzione su strada di strumenti di forte deterrenza delle infrazioni e lʼorganizzazione di efficaci iniziative di natura culturaldivulgativa (convegni, interventi nelle scuole, incontri con i cittadini, seminari di approfondimento) curati da esperti della materia e psicologi del traffico. Il progetto è già attivo in oltre 400 Comuni in tutta Italia e notevoli sono stati i risultati raccolti.