mondo - QA pochissimi giorni dalla riuscita presentazione della Guida del Monferrato, redatta in collaborazione con l’Editrice Il Monferrato, il Consorzio Mon.D.O. (Monferrato Domanda Offerta) propone un nuovo importante strumento da porre nelle mani dei turisti interessati al territorio del Monferrato e della vicina Piana del Po.

La nuova edizione della cartina “Girovagando”, in italiano ed in inglese, si avvarrà del prestigioso riconoscimento del logo del Padiglione Italia di Expo 2015 e utilizzerà il nuovo format di immagine del Monferrato realizzato da Mon.D.O. per dare unitarietà, forza, valore e nuovo slancio all’offerta turistica di tutto il territorio.

Addentrandoci nei contenuti della pubblicazione, grande attenzione è stata posta sui siti patrimonio dell’Umanità Unesco – gli Infernot, con evidenziate le due zone di interesse (Core e Buffer Zone) oltre ad un prezioso elenco dei siti visitabili – e il Sacro Monte di Crea; inoltre, percorsi d’arte con i siti del circuito MoMu e molti altri suggerimenti, percorsi natura con il Parco Fluviale del Po e dell’Orba, itinerari di enogastronomia e tra gli eventi, con Riso & Rose in Monferrato ma non solo.

Sulla cartina vera e propria, oltre ad una interessante “zoomata” sul Centro Storico di Casale, tante altre utili informazioni, come un elenco delle aree sosta per camper e i punti panoramici.

Non manca l’ormai tradizionale – per le pubblicazioni redatte dal Consorzio – spazio de “Il mondo di Mon.D.O.” con l’elenco di tutti i partner privati che partecipano alla mission consortile. I turisti avranno così a disposizione strutture ricettive, alberghi, bed & breakfast, location e ristoranti, aziende di produzione tipica e di artigianato d’eccellenza e luoghi per lo shopping, tanti suggerimenti per rendere ancora più piacevole ed indimenticabile un viaggio in Monferrato.

Mon.D.O. ha deciso di distribuire questa cartina per mettere nelle mani del turista uno strumento agile da affiancare alla più approfondita Guida del Monferrato; si tratta di un tempestivo intervento, in vista di Expo 2015 ma non solo, per compiere un focus importante sul riconoscimento dei nostri Infernot come Patrimonio dell’Umanità Unesco che, insieme al Sacro Monte di Crea,  potranno anche agire come traino per le tante altre ricchezze che il territorio ha da offrire; ora i visitatori hanno a disposizione elenchi e contatti in grado di rispondere alla richiesta sempre più pressante di fruizione di un patrimonio tanto affascinante recentemente salito alla ribalta internazionale.

La Cartina Girovagando sarà distribuita a partire dal prossimo fine settimana e nei prossimi giorni potrà inoltre essere scaricata agevolmente sul portale del Consorzio www.monferrato.org.

Info: Mon.D.O. tel. 0142 457789 mondo@monferrato.org

 21 dicembre 2014