Lunedì 22 dicembre, alle 16.30, presso la Biblioteca Comunale di Serravalle Scrivia, avrà luogo l’incontro intitolato “Il Giramondo delle Tradizioni: letture e giochi dalle diverse tradizioni e feste del mondo”. Si tratta del primo di una serie di appuntamenti organizzati dalla Biblioteca “Roberto Allegri” nell’ambito del progetto “Crescere Cittadini” – FEI 2013 cui il Comune di Serravalle Scrivia partecipa come partner.

Il progetto è volto all’integrazione scolastica e all’inclusione sociale dei giovani stranieri. E’ stato presentato dall’ISRAL, l’Istituto per la storia della resistenza in Provincia di Alessandria, con il finanziamento del Ministero dell’Interno e dell’Unione Europea – Fondo europeo per l’integrazione di cittadini di Paesi Terzi _FEI 2013.

L’iniziativa ha come obiettivo quello di creare contesti interculturali inclusivi che favoriscano l’aggregazione e l’integrazione tra cittadini autoctoni e migranti. Si realizza attraverso la promozione di attività extrascolastiche ludico-artistiche, organizzate con la collaborazione attiva di scuole, Enti Locali, Cooperative.

Sono partner del progetto, oltre al Comune di Serravalle Scrivia, i Comuni di Casale Monferrato, Novi Ligure, Ovada e Occimiano, l’Istituto Superiore Marconi di Tortona, le associazioni Auser Provinciale, Comunità San Benedetto al Porto e ICS Onlus.

Il Comune di Serravalle ha individuato nella biblioteca “Roberto Allegri” lo spazio, non solo fisico ma soprattutto sociale ed esperienziale, dove bambini e ragazzi stranieri e italiani possano sviluppare la condivisione di esperienze comuni, promuovendo e valorizzandone l’accesso a spazi e progetti rivolti a tutti gli adolescenti. Il progetto intende presentare la Biblioteca come luogo promotore di cambiamento sociale, attraverso la diffusione e la conoscenza di una cultura della diversità e dello scambio, come parte fondamentale di una crescita comunitaria sostenibile.

La Biblioteca Comunale ha elaborato tre diverse proposte di laboratori destinati agli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, prevedendone l’affidamento alla cooperativa Policoop Sociale SCS di Ovada che ha comprovate esperienze nel settore educativo e sociale.

22 dicembre 2014