Pubblichiamo di seguito l’ordinanza del sindaco di Tortona Gianluca Bardone che limita il consumo dell’acqua potabile:

 

bardone 7QGestione Acqua  in data odierna, ha comunicato che il perdurare delle anomale condizioni meteorologiche, con persistente stato di siccità, sta determinando una situazione di grave disagio con difficoltà di approvvigionamento idrico.

Infatti la carenza di apporti meteorici crea uno stato di sofferenza per molti corpi idrici, sia superficiali sia sotterranei.

Considerato che risulta di prioritaria importanza la tutela dell’uso dell’acqua potabile a scopo alimentare, igienico e pulizia personale è necessario contenere l’impiego di acqua potabile per usi diversi dal consumo umano.

Ritenuto pertanto di dover regolamentare l’uso dell’acqua, onde evitare problemi igienico-sanitari legati a carenza di acqua potabile e scarso afflusso della stessa nelle ore di massimo utilizzo, il Sindaco Gianluca Bardone ha adottato ordinanza che vieta l’utilizzo dell’acqua potabile distribuita dal pubblico acquedotto per fini che non siano esclusivamente alimentari, igienico-sanitari, per gli allevamenti zootecnici, le attività commerciali e di servizio, nonché tutte le altre attività ugualmente autorizzate per le quali necessiti l’uso di acqua potabile.

E’ fatto divieto di utilizzare acqua potabile per le seguenti attività:

  • Lavaggio cortili e piazzali;
  • Lavaggio domestico di veicoli a motore;
  • Innaffiamento di giardini e prati;
  • il riempimento di piscine private, di vasche da giardino, di fontane ornamentali e simili, anche se dotate di impianto di ricircolo dell’acqua.

Nella medesima ordinanza si invitano tutti i cittadini ad adottare utili accorgimenti finalizzati al risparmio di acqua, come ad esempio: riparare prontamente perdite dai rubinetti, utilizzare l’acqua di lavaggio di frutta e verdura per innaffiare, non far scorrere in modo continuo l’acqua durante il lavaggio di denti o rasatura della barba etc.

Si sottolinea che questi suggerimenti, che potrebbero apparire banali, denotano un forte senso civico e hanno sicuramente impatto positivo sull’ambiente, oltre che procurare un risparmio economico per il cittadino.

22 luglio 2015