Roberto Rollino

Come spesso accade, una cena presso il ristorante La Femme di San Bartolomeo al marediventa un evento. In un luogo dove la cultura gastronomica del territorio viene riletta in modo tanto innovativo quanto rispettoso, piacevole, colorato e suadente, nella serata di domani, mercoledì 13 giugno, approda “Assaggia la Liguria“, un ciclo di appuntamenti ospitato in dodici qualificati ristoranti, parte dei quali inseriti nel circuito Liguria Gourmet. L’iniziativa è curata dalla Enoteca Regionale della Liguria, in collaborazione col Consorzio di tutela olio extravergine Dop Riviera Ligure e col Consorzio di tutela Basilico Genovese Dop, con il supporto della Genova Liguria Film Commission.


Si tratta dell’ottava serata di un tour che sta toccando tutte e quattro le province. La suggestiva e prestigiosa location sita nel cuore del Golfo Dianese, che di recente ha ospitato anche cene a quattro mani con tre noti chef stellati, è l’ideale palcoscenico per lo spettacolo del gusto offerto dalla sapienza culinaria del noto chef Roberto Rollino, già protagonista in tv nella trasmissione Cuochi d’Italia, proprio in difesa dei colori della Liguria.

Mercoledì sera il convivio sarà animato dalla presentazione di prodotti a marchio Dop, Doc e Igp della Liguria. Un’ottima occasione per conoscere meglio le nostre eccellenze, certificate e garantite, confrontarsi con gli esperti, osservare una preparazione di pesto “al momento”. Il coinvolgimento emozionale, messo alla prova già nelle precedenti occasioni, si presenta ricco di suggestioni. L’evento si pone poi quale un momento di forte legame con il territorio, in rapporto alla possibilità di esaltare ingredienti apparentemente sotto gli occhi di tutti in Liguria, ma pieni di risvolti storici e culturali, tali da innalzare ancora di più tanto il livello della serata quanto una consapevolezza e una identità concreta, fatta di lavoro dal campo alla cucina.

Insomma, non si può mandare. Posti limitati, consigliata la prenotazione.

Ecco il menù della serata (inizio cena ore 20.30), proposto a 45 euro, tutto incluso.

Street food ligure al tavolo con aiolì artigianale

Brandacujun all’olio Dop Riviera Ligure con panizza croccante e salsa di acciughe

Piccagge fresche con verdure di primavera e “pesto espresso “

Cappon magro di pesci e crostacei

Cremino di prescinseua ciliegie e sorbetto al Basilico Genovese Dop

Vini: Vermentino e Pigato della Riviera Ligure

Ristorante La Femme

Via C. Battisti, 58

San Bartolomeo al Mare (Im)

www.ristorantelafemme.com – info@ristorantelafemme.com

Info e prenotazioni: 339.3811469 – 339.7436938

LE ALTRE TAPPE DI ASSAGGIA LA LIGURIA

Oggi, martedì 12, Assaggia la Liguria fa tappa a Genova, presso il ristorante Il Genovese, in via Galata. Questi gli appuntamenti che seguiranno quello di San Bartolomeo: giovedì 14 SantaMargherita Ligure (L’Insolita Zuppa), sabato 16 Sassello (Palazzo Salsole), martedì 19 Genova (Le Perlage) e mercoledì 20 Badalucco (Cian de Bià).
Per quanto riguarda la provincia di Imperia, è già andata in archivio, nei giorni scorsi (martedì 5) la “tappa” di Imperia, presso il ristorante La Ruota.

 

 

LE ALTRE TAPPE DI ASSAGGIA LA LIGURIA

Oggi, martedì 12, Assaggia la Liguria fa tappa a Genova, presso il ristorante Il Genovese, in via Galata. Questi gli appuntamenti che seguiranno quello di San Bartolomeo: giovedì 14 Santa Margherita Ligure (L’Insolita Zuppa), sabato 16 Sassello (Palazzo Salsole), martedì 19 Genova (Le Perlage) e mercoledì 20 Badalucco (Cian de Bià).
Per quanto riguarda la provincia di Imperia, è già andata in archivio, nei giorni scorsi (martedì 5) la “tappa” di Imperia, presso il ristorante La Ruota.