Giunte alla terza edizione, le Invasioni Musicali del prossimo 17 giugno a Tortona hanno già conquistato la curiosità e l’interesse delle centinaia di musicisti da tutta Italia che stanno inviando la propria adesione all’iniziativa. Sulla manifestazione, però, si stanno accendendo tanti riflettori. Lo staff di Perosi Festival 2018, il primo festival dedicato al grande compositore tortonese Lorenzo Perosi, ha ricevuto in questi giorni un augurio molto speciale che arriva direttamente da una personalità nota a livello internazionale che ha saputo in questi anni riempire le città di musica e pianoforti.

Andreas Kern, pianista e conduttore televisivo berlinese, è l’inventore di Pianocity un progetto che condivide con le Invasioni Musicali l’obiettivo di portare la musica nelle piazze, nelle vie, nei cortili della città. Dal 2011 ad oggi Pianocity è stata organizzata a Berlino, a Napoli e Milano e sono in programma iniziative anche a Londra e Bruxelles.


“Sono felice di sapere che Tortona ospiterà le Invasioni Musicali il 17 giugno- ha detto Andreas Kern- e auguro il meglio a questa fantastica manifestazione perchè tutti noi sappiamo quanto la musica sia importante di questi tempi, in tutto il Mondo. Perciò godetevi la musica e divertitevi!”

Con l’endorsement dell’ideatore di Pianocity, l’organizzazione della giornata prosegue con ancora più entusiasmo.

A disposizione dei musicisti ci saranno ben 15 postazioni, con 9 pianoforti a mezza coda che saranno collocati davanti alla Cattedrale ed in altre piazze del centro.

Gli strumenti e i musicisti, dunque, invaderanno fisicamente la città natale del M° Lorenzo Perosi, ma anche ogni spettatore sarà in qualche modo “invaso” dall’energia, dalla vitalità, dalla gioia che la musica sa trasmettere come un vero e proprio nutrimento per l’anima.

Un’altra occasione per dimostrare che anche dalle piccole città di provincia può arrivare l’innovazione e la rinascita culturale che, nel caso specifico, passa attraverso la musica come collante ed elemento di aggregazione.

Nei pochi giorni che ci separano dalle Invasioni Musicali, l’invito è di seguire la pagina Facebook Perosi 60: Tortona città della musica su cui verranno pubblicati altri contributi e contenuti esclusivi con alcuni volti noti della musica italiana.

Il prossimo 17 giugno, dalle 17 alle 23, gli strumenti e i musicisti invaderanno fisicamente Tortona, trasformandola in un palco a cielo aperto, ma anche ogni spettatore sarà in qualche modo “invaso” dall’energia, dalla vitalità, dalla gioia che la musica sa trasmettere come un vero e proprio nutrimento per l’anima.

E’ ancora possibile iscriversi gratuitamente come musicisti singoli, come gruppi e formazioni di qualsiasi genere musicale compilando il modulo disponibile su www.lorenzoperosi.net

Anche per le scuole e gli insegnanti di musica può essere un’ottima occasione per promuovere le proprie attività e far esibire gli allievi.

La partecipazione alla giornata, nello spirito di tutto il Perosi Festival, è libera e gratuita. Anche per gli “invasori” dell’ultimo momento, dunque, ci sarà spazio e possibilità di esibirsi.

  
Info 
Facebook.com/perosi60 
Paolo Padrini   3939403564 
www.lorenzoperosi.net