Il presidente della Fondazione Dante Davio

La città di Tortona dispone finalmente di una Gipsoteca. È stata inaugurata ieri,  sabato 19 maggio, infatti, la Gipsoteca “Luigi Aghemo” intitolata al famoso scultore torinese.

Si trova nella “Casa Sironi“ il nuovo immobile acquisito dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona ed è stata proprio la Fondazione ad acquisire anche oltre 400 opere dello scultore torinese. A donarli sono stati gli eredi delle opere Graziella e a Riccardo Dotti, fratello e sorella di Pinerolo, che hanno ospitato nella loro casa per diverso tempo lo scultore.

Graziella Dotti da giovane era un’allieva dello scultore che poi l’ha ospitato per tanti anni fino a quando è morto.

Lo scultore torinese ha lasciato in eredità tutto il suo patrimonio artistico a Graziella che ne ha donato gran parte alla Fondazione per realizzare questa importante struttura che mancava in città.

Graziella Dotti

L’inaugurazione è stata fatta con un momento teatrale a cura della Coltelleria Einstein di Giorgio Boccassi e Donata Boggio Sola che hanno spiegato da vicino l’importanza dell’arte.

La parola poi è passata al presidente della fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Dante Davio che ha inaugurato ufficialmente la struttura. “Non si tratta solo di una vetrina per ricordare il maestro -ha detto Dante Davio –  ma la struttura vuol essere un proprio un vero e proprio laboratorio didattico per avvicinare i giovani studenti all’arte. È il nostro obiettivo è compiere avvicinamento all’arte dei giovani e suscitare emozione per avvicinarsi alla cultura.“

La parola poi è passata a Graziella Dotti  che ha elogiato la Fondazione per l’impegno e a Cinzia Desio di Pinerolo che ha illustrato l’arte e le capacità dello scultore piemontese e soprattutto il senso di questa iniziativa”Conoscere l’arte-ha detto Cinzia Desio -significa affrontare meglio i problemi della vita Luigi Aghemo,  un artista e uno scultore che ci insegna l’eternità dell’arte. Anche i lavori hanno l’anima e l’anima è la materia che  prende vita.“

Cinzia Desio

Tanta gente al taglio del nastro di questa nuova struttura che si trova in via Calcinara 12 dedicata appunto a Luigi Aghemo che nasce a Torino il 20 dicembre 1884 e poi inizia una lunga carriera artistica. Un uomo che ha saputo creare davvero tante strutture e all’interno della Gipsoteca sono esposte alcune sculture in gesso di mirabile bellezza.

La Gipsoteca, laboratorio didattico  de “Il divisionismo“ sarà aperta alla domenica dalle 15 alle 19.

Visite guidate su appuntamento telefonando allo 0131822965.

È un’ ulteriore offerta artistica che arricchisce la città di Tortona di una struttura veramente unica.

Di seguito alcune immagini dell’avvenimento